ciao,
scusate il titolo, ma non so come altro definire il mio problema: sto lavorando ad un esterno, il progetto prevede una particolare rete metallica che riveste l'edificio oggetto del lavoro, la rete è caratteristica essenziale del progetto per cui ho dovuto modellarla (modellata con sketchup). Ora arriva il punto, il file in 3ds che contiene la rete pesa circa 511 mb e quando la importo in cinema e provo a lanciare un render anche bassissima qualità, il poveretto mi da segnale di errore e si chiude...esiste qualche comando o modo di rendere la rete un oggetto meno pesante che cinema riesca a gestire??
si puoi selezionare tutto in modalita poligoni e fare ottimizza... chiaramente non fa miracoli
per la prossima... imparare a modellare con cinema (la sketchupp va sulle patatine... è li il suo posto lol ) dove hai a disposizione moltissimi strumenti tipo mograph per creare cloni e sopratutto istanze di rendering
ciao
fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:
provo subito...per skp hai ragione, è che solitamente devo lavorare su semplici viste d'interni e skp è velocissimo e comodissimo specie con le mille modifiche che di solito fan fare i clienti...son così abituata a usare skp per modellare e cinema/vray solo per materiali/luci che ormai faccio così di default, ma mi riprometto ad ogni nuovo lavoro di imparare a sfruttare c4d anche per la modellazione....ti ringrazio cmq, elena
flowbox wrote:si puoi selezionare tutto in modalita poligoni e fare ottimizza... chiaramente non fa miracoli
..in effetti ora cinema non si chiude, ma secondo me soffre : a causa della rete di cui dicevo il file finale risulta essere 5 gb!!!! e devo ancora aggiungere alberi e materiali, che si fa in questi casi? ieri ho aggiunto ram al pc, ora sono a 8 gb, ma adesso mi servirebbe qualche trucchetto per aiutare cinema a lavorare...cosa consigliate?
fai degli screenshot di cinema e dei parametri... magari vedendo qualcosa si puo intervenire... cosi a caso è un po difficile dare consigli attendibili
eh...non posso...è un progetto per un concorso di progettazione e ovviamente mi è stato vietato dallo studio ogni visione da parte di terzi, non posso proprio metterlo qui...cmq il problema è a monte, cioè non sono ancora arrivata ad avere problemi con i parametri render, è già il file in sè che mi da problemi, è pesantissimo e volevo capire se c'era un modo di 'riunire' in oggetto meno pesante questa benedetta rete, che da sola è il 90% delle dimensioni del file (come dicevo arriva a poco più di 5 gb); al momento per non impallare cinema sto impostando le viste senza rete, e pensavo di aggiungerla vista per vista solo la parte che si vede, ma è un trucco non una soluzione.....mi servirebbe una funzione tipo 'metti tutto qua dentro e cinema te lo legge come fosse una cosa sola'
beh allora piu di tanto non si puo fare... comunque per riunire ...quello è semplice, selezioni tutto e fai connect and delete, connetti e cancella, poi c'e l'uso dei layer con il quale puoi selezionare cosa vedere o meno, altrimenti inserisci tutto in un oggetto nullo e tramite i semaforini (quei pallini grigi ) li puoi settare se visibili nel viewport o meno.. sarebbe il pallino in alto, l'altro in basso è per settare se visibile o meno nel render
poi la soluzione, te la ripeto perche continua ad essere la migliore, modellare la rete con cinema e duplicarla come istanza di render, oppure prendi una parte di quella rete che hai gia , centri gli assi e la duplichi sempre con mograph, spuntando istanze di render... se riesci a farlo poi puoi friggere un po di patatine da metterci su il sketchup... e non è vero che sketchup è piu veloce ... forse intendi dire che lo sai usare meglio, secondo me, oltre che piu macchinoso è anche di una imprecisione abissale...
d'altronde è un soft creato per fare sketch.. cioè uno schizzo
ok, proverò con connetti e cancella e vediamo se migliora un pò, avevo già provato a mettere la rete in un oggetto nullo ma facendo così è comunque presente nel file, visibile o meno tramite i semaforini, e la sua presenza fisica bloccava tutto...per skp sì chiaro che lo uso solo perchè lo so usare meglio di cinema, ma ho la consegna lunedì, credimi che al momento con 7 render da fare (oltre alle modifiche che sicuramente mi chiederà domani!!!) provare a rimodellare la rete con cinema è l'ultima delle mie soluzioni, cmq proverò magari la sett prox, nel caso di progetti così vasti skp effettivanmente non è la prima volta che mi lascia a piedi...grazie ancora, elena
Hanno deciso di cambiare la rete!!!!!!!!!!!!!!!! due giorni di pena inutile alex ed elisa, per favore, ai vostri fantastici corsi urge un quarto giorno di insegnamento delle 'tecniche per non prendere a martellate in testa i clienti' e sostegno psicologico per i 'traumi da modifiche'....
..speriamo di cuore che l'abbiano semplificata.. ero preoccupato a vedere da casa il fumo levarsi alto dal tuo pc..
La capoccia dei clienti purtroppo non si può svitare per soffiarci dentro..
Comunque se non ci sono sottosquadri potresti magari provare a simularla con texture+canale alfa+displacement.. forse fai prima!
In bocca al lupo!
FOLLOW US