problema 'numerico'

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ely

problema 'numerico'

Post by ely »

ciao,
scusate il titolo, ma non so come altro definire il mio problema: sto lavorando ad un esterno, il progetto prevede una particolare rete metallica che riveste l'edificio oggetto del lavoro, la rete è caratteristica essenziale del progetto per cui ho dovuto modellarla (modellata con sketchup). Ora arriva il punto, il file in 3ds che contiene la rete pesa circa 511 mb e quando la importo in cinema e provo a lanciare un render anche bassissima qualità, il poveretto mi da segnale di errore e si chiude...esiste qualche comando o modo di rendere la rete un oggetto meno pesante che cinema riesca a gestire??
flowbox

Re: problema 'numerico'

Post by flowbox »

si puoi selezionare tutto in modalita poligoni e fare ottimizza... chiaramente non fa miracoli

per la prossima... imparare a modellare con cinema (la sketchupp va sulle patatine... è li il suo posto lol ) dove hai a disposizione moltissimi strumenti tipo mograph per creare cloni e sopratutto istanze di rendering

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by ely »

provo subito...per skp hai ragione, è che solitamente devo lavorare su semplici viste d'interni e skp è velocissimo e comodissimo specie con le mille modifiche che di solito fan fare i clienti...son così abituata a usare skp per modellare e cinema/vray solo per materiali/luci che ormai faccio così di default, ma mi riprometto ad ogni nuovo lavoro di imparare a sfruttare c4d anche per la modellazione....ti ringrazio cmq, elena
ely

Post by ely »

flowbox wrote:si puoi selezionare tutto in modalita poligoni e fare ottimizza... chiaramente non fa miracoli
..in effetti ora cinema non si chiude, ma secondo me soffre : a causa della rete di cui dicevo il file finale risulta essere 5 gb!!!! e devo ancora aggiungere alberi e materiali, che si fa in questi casi? ieri ho aggiunto ram al pc, ora sono a 8 gb, ma adesso mi servirebbe qualche trucchetto per aiutare cinema a lavorare...cosa consigliate?
flowbox

Post by flowbox »

fai degli screenshot di cinema e dei parametri... magari vedendo qualcosa si puo intervenire... cosi a caso è un po difficile dare consigli attendibili

________

Post by ely »

eh...non posso...è un progetto per un concorso di progettazione e ovviamente mi è stato vietato dallo studio ogni visione da parte di terzi, non posso proprio metterlo qui...cmq il problema è a monte, cioè non sono ancora arrivata ad avere problemi con i parametri render, è già il file in sè che mi da problemi, è pesantissimo e volevo capire se c'era un modo di 'riunire' in oggetto meno pesante questa benedetta rete, che da sola è il 90% delle dimensioni del file (come dicevo arriva a poco più di 5 gb); al momento per non impallare cinema sto impostando le viste senza rete, e pensavo di aggiungerla vista per vista solo la parte che si vede, ma è un trucco non una soluzione.....mi servirebbe una funzione tipo 'metti tutto qua dentro e cinema te lo legge come fosse una cosa sola' :)
flowbox

Post by flowbox »

beh allora piu di tanto non si puo fare... comunque per riunire ...quello è semplice, selezioni tutto e fai connect and delete, connetti e cancella, poi c'e l'uso dei layer con il quale puoi selezionare cosa vedere o meno, altrimenti inserisci tutto in un oggetto nullo e tramite i semaforini (quei pallini grigi ) li puoi settare se visibili nel viewport o meno.. sarebbe il pallino in alto, l'altro in basso è per settare se visibile o meno nel render

poi la soluzione, te la ripeto perche continua ad essere la migliore, modellare la rete con cinema e duplicarla come istanza di render, oppure prendi una parte di quella rete che hai gia , centri gli assi e la duplichi sempre con mograph, spuntando istanze di render... se riesci a farlo poi puoi friggere un po di patatine da metterci su il sketchup... e non è vero che sketchup è piu veloce ... forse intendi dire che lo sai usare meglio, secondo me, oltre che piu macchinoso è anche di una imprecisione abissale...

d'altronde è un soft creato per fare sketch.. cioè uno schizzo

________

Post by ely »

ok, proverò con connetti e cancella e vediamo se migliora un pò, avevo già provato a mettere la rete in un oggetto nullo ma facendo così è comunque presente nel file, visibile o meno tramite i semaforini, e la sua presenza fisica bloccava tutto...per skp sì chiaro che lo uso solo perchè lo so usare meglio di cinema, ma ho la consegna lunedì, credimi che al momento con 7 render da fare (oltre alle modifiche che sicuramente mi chiederà domani!!!) provare a rimodellare la rete con cinema è l'ultima delle mie soluzioni, cmq proverò magari la sett prox, nel caso di progetti così vasti skp effettivanmente non è la prima volta che mi lascia a piedi...grazie ancora, elena
ely

Post by ely »

Hanno deciso di cambiare la rete!!!!!!!!!!!!!!!! due giorni di pena inutile :( alex ed elisa, per favore, ai vostri fantastici corsi urge un quarto giorno di insegnamento delle 'tecniche per non prendere a martellate in testa i clienti' e sostegno psicologico per i 'traumi da modifiche'....
myskin

Post by myskin »

..speriamo di cuore che l'abbiano semplificata.. ero preoccupato a vedere da casa il fumo levarsi alto dal tuo pc.. :lol:
La capoccia dei clienti purtroppo non si può svitare per soffiarci dentro.. :P
Comunque se non ci sono sottosquadri potresti magari provare a simularla con texture+canale alfa+displacement.. forse fai prima!
In bocca al lupo! :)
  • Advertising
Post Reply