Animazione con data e ora
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Animazione con data e ora
Vorrei risolvere il seguente problema su cui non ho trovato nulla in rete:
ho creato un'animazione di un paesaggio deve il sole sorge e tramonta, quindi si vede l'effetto "ombra che cammina".
Una telecamera per l'intera animazione si muove nel paesaggio.
Gradirei vedere la data e l'ora del tag "Sun Expression" in sovraimpressione mentre la telecamera si muove e le ore e minuti avanzano.
Credete sia possibile?
Grazie 1000
Re: Animazione con data e ora
Sì. Non è stilisticamente bello, però si può fare.Credete sia possibile?
Vai nelle proprietà del tag "Sun Expression"
Alla voce "Time" ti posizioni sopra e clicca con il destro del mouse
Poi selezioni "Add to HUD"
Ora il tag ti compare nel Viewport
Tasto Ctrl+tasto sinistro del mouse e lo puoi muoverlo
Posizionalo dove vuoi
Tasto destro del mouse sopra all'HUD>>Show>>Render
Fatto questo vai nei Render Settings
Da lì vai in Options e metti una spunta su "Render HUD"
Ora non ti resta che animare la voce "Time" del tag "Sun Expression" alla voce corrispondente alle ore
Impostando un keyframe alle 10 (ad esempio) e un'altro alle 18 a fine animazione, vedrai che le ore nell'HUD scorrono mentre la data rimane fissa
Puoi rinominare l'HUD come vuoi: tasto destro sull'HUD stesso>>Rename e scrivici il nome
Tasto destro del mouse "Display" e togli la spunta su "Object": in questo modo ti rimane solo l'eventuale nome che hai dato all'HUD, altrimenti ti rimane anche il nome di default di Cinema, oltre a quello che hai dato
Puoi cambiare anche il colore dell'HUD: tasto destro>>"Display">>Color...........
-
Re: Animazione con data e ora
Si certo esteticamento non è il massimo, ma per ora per quello che serve a me va benissimo.
Per caso c'è un sistema per captare la variabile tempo da mettere in un campo MoText e quindi trattarlo un po' come vogliamo? Magari con un carattere più grande.
-
- Advertising
FOLLOW US