salve a tutti, ho un problema. ho modellato una scatola partendo dalla sua fustella. dalla stessa fustella ho creato la grafica che deve rivestire la scatola. il problema sorge quando vado ad applicare la texture al modello. le ho provate tutte, ma non riesco a trovare la soluzione. di seguito alcune immagini per chiarirvi la situazione:
anche a noi è capitato di dover applicare texture su fustelle ma per non diventare matto ti converrebbe lavorare a pezzi, cioe' pezzi di texture su determinate selezioni su poligoni. quindi ritaglii il frontale, il laterale, il retro e cosi via perchè secondo me è più rapido fare cosi.
oppure dovresti applicarla a scatola piatta ma non è facile..
si io di solito in photoshop taglio la texture a pezzi per la parte frontale, laterale, dietro, la patella davanti e cosi via
e poi applico le texture a selzioni di poligoni della mia scatola.
ok, ora mi spiego meglio. se applico la texture alla scatola aperta, questa ci va da dio, si prende tutto in maniera perfetta, il problema è che appena inizio a piegare i lati, questa si sposta e inizia a ripetersi, anche se disabilito l'opzione ripeti nei tag della texture. se riuscizzi a capire come bloccare la texture sarei a posto se volete aiutarmi, vi posso postare anche la fustella in .ai
domvarano wrote:ok, ora mi spiego meglio. se applico la texture alla scatola aperta, questa ci va da dio, si prende tutto in maniera perfetta, il problema è che appena inizio a piegare i lati,....
grazie a tutti dei consigli
Applica la texture come proiezione piana alla scatola aperta.
Dal menu texture (finestra oggetti) scegli "Genera coordinate UVW"
La texture si "appiccicherà" all'oggetto, seguendo tutte le pieghe che successivamente verranno effettuate
Nell'esempio precedente ho fatto così (e funziona)
FOLLOW US