WIP advanced rigging panda

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
dragolong1995

WIP advanced rigging panda

Post by dragolong1995 »

ciao a tutti ragazzi ;) ;)

dopo essermi letteralmente divorato la miniera d'oro che e il DVD di arkimed vedendolo 2 volte in 3 giorni.... ho iniziato un nuovo rigging ed ho deciso di aprire una nuova discussione dal momento che quella vecchia era diventata troppo dispersiva! vi posto due link a youtube con il test delle gambe con relativi controlli e della spina dorsale. non fate caso alla texture del panda che era una prova di UV map da finire e che probabilmente non finiro poiche sono piu orientato alla peluria!

il rig e a buon punto... mancano le zampe anteriori e se decido di farla la coda... le orecchie le ho fatte con la catena cinematica e la spina dorsale con il tag IK spline... mi attanaglia soltanto un dubbio... qualcosa che non mi quadra nel movimento della testa collegato a quello del collo quando il movimento simula un "no"... infatti ripensandoci e vero che la spina di questo panda e praticamente uguale a quella di un bipede dal momento che e molto stile cartoon... ma e anche vero che noi facciamo no ruotando la testa sullo stesso asse su cui si sviluppa la spina... un quadrupede invece fa no con un movimento simile a quello che noi usiamo per fare si... quindi dovro correggere questo dettaglio... non so se mi sono spiegato... per il resto l'unica paura che ho e quella dello skinning... mi spaventa proprio... fortunatamente un ragazzo esperto in maya mi ha detto che per qualsiasi problema mi da una mano lui... speriamo bene... vi lascio con questi due video in qualita terrificante ma altrimenti su youtube non entravano...

http://www.youtube.com/watch?v=SAX7uX46 ... e=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=6BMtS_OU ... er&list=UL

buona visione e buone critiche =)
Arkimed
Moderatore

Re: WIP advanced rigging panda

Post by Arkimed »

dragolong1995 wrote:ciao a tutti ragazzi ;) ;)

dopo essermi letteralmente divorato la miniera d'oro che e il DVD di arkimed vedendolo 2 volte in 3 giorni....
2 volte in 3 giorni??!
:o :P
dragolong1995 wrote:... qualcosa che non mi quadra nel movimento della testa collegato a quello del collo quando il movimento simula un "no"... infatti ripensandoci e vero che la spina di questo panda e praticamente uguale a quella di un bipede dal momento che e molto stile cartoon... ma e anche vero che noi facciamo no ruotando la testa sullo stesso asse su cui si sviluppa la spina... un quadrupede invece fa no con un movimento simile a quello che noi usiamo per fare si... quindi dovro correggere questo dettaglio... non so se mi sono spiegato...
Sì per i quadrupedi il movimento è diverso... per fare il gesto del "no" la testa si inclina lateralmente come per appoggiare l'orecchio sulla spalla (esempio riferito al corpo umano naturalmente).
dragolong1995 wrote:per il resto l'unica paura che ho e quella dello skinning... mi spaventa proprio... fortunatamente un ragazzo esperto in maya mi ha detto che per qualsiasi problema mi da una mano lui... speriamo bene...
Stai tranquillo, quando inizi la fase di skinning, posta qualcosa che l'aiuto lo trovi anche qui.
8-)
dragolong1995 wrote:vi lascio con questi due video in qualita terrificante ma altrimenti su youtube non entravano...

in effetti... :o
p.s. su youtube i filmati puoi metterli anche in HD, poi ci pensa lui a comprimerli.

Per quanto riguarda il contenuto dei video... ancora c'è poco per poter valutare ma per ora mi pare stia andando bene.
Attenzione solo al movimento del piede controllato dal primo slider in cima (il reverse foot)...nei quadrupedi il piede non ha un movimento così accentuato come per il piede degli umani.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

grazie mille! i video li ho compressi perche li dovevo mandare per email alla mia prof ed a quel ragazzo! poi ieri ho avuto un secondo di tempo allora li ho postati su youtube! per quel che riguarda il movimento "NO" potrei convertire a nullo la joint del collo e renderlo figlio del controller della testa... che ne pensi? volendo potrei anche creare un controller per il movimento della testa ma lo ritengo superfluo dato che e facilmente gestibile con il controller HEAD...

per quanto riguarda il foot reverse side avevo dei dubbi a riguardo.... credo basti diminuire l'angolazione minima e massima sia del knee controller sia del foot reverse side agendo sul range mapper.... potrebbe essere una soluzione?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

dragolong1995 wrote:grazie mille! i video li ho compressi perche li dovevo mandare per email alla mia prof ed a quel ragazzo! poi ieri ho avuto un secondo di tempo allora li ho postati su youtube! per quel che riguarda il movimento "NO" potrei convertire a nullo la joint del collo e renderlo figlio del controller della testa... che ne pensi?
Se hai eseguito correttamente il rig della testa non ce n'è bisogno... è previsto anche il movimento laterale, semplicemente devi ruotare il controller sull'asse corretto.

dragolong1995 wrote: per quanto riguarda il foot reverse side avevo dei dubbi a riguardo.... credo basti diminuire l'angolazione minima e massima sia del knee controller sia del foot reverse side agendo sul range mapper.... potrebbe essere una soluzione?
In parte sì, ma come dicevo i quadrupedi quel tipo di movimento forse non lo fanno proprio.. bisognerebbe vedere qualche video di panda reali.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

il comando c'e! al massimo non lo uso ;) per il collo ho fatto di testa mia dato che il collo non si muoveva insieme alla testa quindi quello che era il neck up vector lo ho trasferito su head tip ed ho invertito gli assi... quindi l'asse che punta il target e z piu e ruotoa intorno ad y piu.... forza 3 percento! il risultato e buono! ;) stasera posto qualcosa!
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

http://youtu.be/o_mg64POc38

ecco un video con le zampe anteriori... purtroppo mi causano qualche problema... dato che non mi servono tanti controlli ho fatto 4 joint con catena cinematica tra la prima e la terza poi ho creato un oggetto nullo sulla terza con constrait alla joint e l-ho resa figlia del goal della catena cosi che potessi controllarne la rotazione... dopo cio ho creato un secondo oggetto nullo sulla terza joint reso sempre figlio della goal con constrait UP per il banking.... il problema sta soltanto nel fatto che la punta qualche volta sta ferma e qualche volta balla per ca....voli suoi..... se qualcuno mi sa dire un metodo per evitare cio ve ne sarei veramente molto grato!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

eh eh eh forse è meglio se posti direttamente il progetto così gli diamo un'occhiata... 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

eccolo! grazie mille! il problema delle braccia sta nel fatto che non ho potuto seguire alla lettera il tutorial e quindi ho improvvisato facendo i danni! ahahah grazie mille ciao ciao!
Attachments
prova1 - Copia.c4d.zip
(128.44 KiB) Downloaded 36 times
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

finalmente il video e finito!!!

eccolo:

video: http://www.youtube.com/watch?v=0w6jNjPX990

finalmente oggi sono cosi riuscito ad iniziare il B25 seguendo il tutorial di bilico!!! buona visione!!

PS: nel momento in cui arriva la zampa c'e un ritardo nel suono dovuto a non so cosa... per il resto tutto ok!!!
  • Advertising
Post Reply