[sky manager] cielo in evoluzione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
marcomesa

[sky manager] cielo in evoluzione

Post by marcomesa »

ciao,
per imaprare il plugin sky sto cercando di fare un'animazione di un cielo nelle 24 ore.
Da mezzanotte di un giorno alle 23.50 dell'altro. Prima cosa ho keyframmato l'ora in modo da passare dal giorno alla notte e qui il primo dubbio:tutto funziona però non vedo mai sole o luna sebbene li abbia abilitati, inoltre il crepuscolo el'alba sono semplici cali di luminosità e non si colorano di rosso o di arancio. Devo farlo io a mano?

Se poi volessi animare le nuvole, passando da dei cirri a dei cumulonebi gonfi di pioggia, posso farlo? Ho provato ad osservare i paramentri delle nuvole, ma quando li cmabio le nuvole da realistiche diventano terribili.

Mi date qualche dritta per capire dove cominciare a mettere le mani, o in alternativa un qualche link chiarificatore....

grazie ciao
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

azz...stai facendo una cosa bella complicata..

Allora, non e' semplice, il gradiente del cielo rimane sempre lo stesso credo in SKY, non vedo cambiare nulla quando si passa da giorno alla notte, semplicemtente credo venga abbassato di luminosita', quindi devi anche registrare il cambio del gradiente del cielo...il resto lo fa SKY..
Per la luna e il sole, beh dovrebbero apparirti, in che senso non le vedi?

Per le nuovole, la cosa si fa ancora piu complicata...passare da una tipologia di nuvola all'altra e' una bella impresa, se ci fai caso, vedrai che c'e' nei livelli delle nuove il tasto "salva presettaggio"...questo ti puo' essere utile per salvare 2 presettaggi di nuvole, che pero' tu abbia testato come perfette per quello che ti serve...e poi richiamarle registrando tutti i loro parametri con keyframe...in teoria dovresti ottenere un cambio di nuvola molto piacevole..

Mz
marcomesa

Post by marcomesa »

è vero non è facile e infatti ho rivisto i miei obbiettivi:

ho creato un cielo e animato le nuvole dimodochè si evolvano nel tempo.

Ora sto creando delle nuvole volumetriche grigie che arriveranno a coprire il cielo nascondendo quelle bianche, in pratica ciò che avviene nella realtà.

Poi le nuvole grigie passavano e tornava il sole. così dovrebbe essere più semplice penso.

visto che loutput vorrebbe essere un swf da usare in internet mi chiedevo se è possibile settare qualche trucco in modo che l'animazione giunta alla fine possa essere messa in loop con l'inizio. Cioè che la forma delle nuvole in qualche modo possa essere fatta tornare come erano all'inizio.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Certo, per looppare ti conviene rimettere il primo Keyframe, cosi' il livello di nuvole ritorna quello inziale...:)

Mz
marcomesa

Post by marcomesa »

bene!
ora provo anche se mi pareva di ricordare che non ho messo nessun keyframe sulle nuvole, mi sono limitato a impostare la velocità di variazione e basta...il frame finale purtroppo non può essere loopato...

posso farti un'altra domanda?
come mai le nuvole dello sky non si spostano?variano di forma sul posto e non scorrono nel cielo...l'effetto risultante è finto...

vabbè se faccio troppe domande fermatemi...
  • Advertising
Post Reply