Animazione nastro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
blies

Animazione nastro

Post by blies »

Dovrei realizzare un effetto tipo la striscia (o il nastro) che gironzola sul video tipo Linea Blu .. non so se avete presente.
Banalmente una spline una sweep nurbs con un altra spline rettangolo poi tramite il parametro Growth la faccio 'crescere' .. esiste anche (se vi può interessare) un plugin che si chiama Spline On Spline che vi permette di gestire anche solo un tratto della spline.
Ma il mio problema è un altro: come faccio a fare ruotare il verso del nastro ? Ho provato ad utilizzare il parametro Rotation della Sweep ma mi ruota tutto :cry:
Chi mi può aiutare ?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao Blies, welcome! :)
Allora, per fare in modo che lo spline possa ruotare, bisogna capire in che senso, ovvero, se vuoi che il tracciato quando passa o cmq cresce, deve essere inclinato, lo puoi fare tranquillamente lavorando sullo spline che fa da percorso, inserendo il secondo spline che si chiama Usa Rail Direction, lo abbiamo scritto anche nel nostro libro, alla sezione sweepnurbs,
Praticamente con un terzo spline, puoi dicidere la direzione di alcune zone dello spline, non tutte, e praticamente poi quando usi la crescita, lo spline si storge in alcune zone invece che altre.
Fai una provettina cosi'..
fammi sapere se hai capito, altrimenti ti faccio un esemempietto
mz
blies

Post by blies »

"lo abbiamo scritto anche nel nostro libro"

ihihihi .. si vede che non ho tempo tra una cosa e l'altra di leggermi il vostro libro ?!?!? ... ahhahaha

Faccio delle prove.
Grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

hihihi .. si vede che non ho tempo tra una cosa e l'altra di leggermi il vostro libro ?!?!? ... ahhahaha
he he :P immagino! anche noi siamo un po incasinatini qui in studio :)
Ciao! e passa piu' spesso di qua che non ti vediamo mai :wink:
Mz
blies

Post by blies »

... ehm .. comunque l'esempietto al volo fa sempre comodo :wink:

... visto che ho provato un pochino a smanettarci e mi sono incartato sul terzo spline
  • Advertising
Post Reply