Video come materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
MAT

Video come materiale

Post by MAT »

Buongiorno, ho questo problema; con la versione 11 di Cinema avevo creato un filmato e avevo assegnato un video (mp4) ad un materiale (che poi era lo schermo di una TV) il tutto funzionava perfettamente, a rendering finito avevo la mia TV che proiettava il video caricato.
Poi sono passato alla versione 12 e lo stesso file continua a darmi errore di texture al video caricato: cosa sbaglio?
ImageQuis custodiet ipsos custodes?

Pues quando ardiò la pèrdida reverdecieron sus maizales.
masterzone
Site Admin

Re: Video come materiale

Post by masterzone »

cosa intendi errore di texture? ti appare il mascherino che ti dice "errore texture"? perche' in quel caso l'unico problema e' l'assegnazione del file, probabilmente non trova il filmato nel materiale...magari posta la foto dello schermo del pannellino per capire che errore ti da.

Hai installato in QT? dove sta girando la 12?
ale
MAT

Post by MAT »

Sì, mi appare questo:
Image

Non so cosa dirti in merito all'assegnazione del materiale, perché se al suo posto ci metto un'immagine qualsiasi, non dà problemi, se ci metto un qualsiasi video (anche diverso dall'originale) mi dà errore...

Non so che significhi "installare in QT"...

La 12 sta girando su un PC intel core i5-2400 con una CPU da 3.10 GHz e un SO (Windows 7) a 64 bit.

Formatto tutto, butto il PC e ricomincio con carta e matita?

masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao hahaha la carta sarebbe un bel passo riprenderla :).
Allora se hai già provato a mettere un altro filmato e ti da errore vuol dire che cinema forse non capisce il formato.
Dato che lavori su pc intendevo dire se avevi installato QuickTime perché cinema per far girare alcuni tipi di filmato necessita del QuickTime.

In caso tu lo possieda già installato, una volta che hai inserito i filmati se provi a fare un SALVA PROGETTO te lo fa senza errori? Solo per sapere se è un problema di collegamenti

Ale

Ps: nel nostro forum non vogliamo immagini linkate esternamente. Nel caso in cui tu voglia inserire un immagine usa il sistema di allegati del forum
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Aggiungo aquanto detto da Masterzone: attento al formato. L'mp4 è un formato compresso e quindi: Cinema ha problemi con i formati compressi, controlla di aver installato nel pc il codec. A questo punto, però, dopo aver controllato se hai Quick Time installato, converti la clip in .mov, formato che Cinema "digerisce" benissimo e lascia perdere l'mp4.
Controlla che tra un progetto ed un'altro non hai cambiato la cartella contenente la clip altrimenti Cinema non trova più il percorso.
Dopo tutto questo (se ancora non và) passa alla carta e penna.......... :) :) :)
MAT

Post by MAT »

Ok allora, procedendo con ordine:
1- Grazie!
2- Ho risolto.
3- Mi è bastato installare QT (QuickTime) e tutto è tornato alla normalità (senza nemmeno trasformarli da MP4 a mov).
4- Ma dite davvero che è meglio in futuro usare solo video mov (o era solo per evitare problemi di codec)?
5- Scusate per l'allegato, me ne scordo sempre.
6- Grazie.

62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ma dite davvero che è meglio in futuro usare solo video mov (o era solo per evitare problemi di codec)?
Più che problemi di codec (anche questo) eviti problemi di "digeribilità": i file compressi meglio non usarli. Eppoi Cinema "digerisce" benissimo il .mov: percui, perchè non usarlo? :) :)
  • Advertising
Post Reply