content browser

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
broxxa

content browser

Post by broxxa »

ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche info su come funziona il content browser dato che ho imparato a usare c4d da solo con i tutorial trovati qua e la, non ho mai imparato a gestirlo:

1_quando salvo un oggetto con tanto di texture nel browser, me lo salva direttamente in user>object e in automatico crea anche la cartella texture. ma se io volessi avere all'interno della cartella object una sottocartella, ad esempio, divani, tavoli, ecc? quando salvo l'oggetto non mi chiede dove voglio salvarlo. l'unico modo è salvare l'oggetto, andare ne browser e spostarlo nella cartella? e poi devo fare lo stesso con le texture?

2_ho comprato dei modelli su internet, però quando li apro e li salvo nel browser non mi trova il percorso delle texture anche se gli dico da dove andarle a prendere (edit>preference>file)...qualcuno sa dirmi il perché?

3_se prendo il mio file user.dlib lo posso mettere su un altro c4d senza perdere tutte le texture assegnate ai vari oggetti salvati?

grazie mille in anticipo e buona serata

AO
62VAMPIRO

Re: content browser

Post by 62VAMPIRO »

qualcuno sa dirmi il perché?
Sì che te lo sò dire: perchè sbagli approccio :) :) :) :) .
La cosa è di una semplicità da essere quasi banale :) :)
Allora: posto che non è l'unico metodo, quello che ti descrivo è il più semplice.
Apri il Content Browser e tienilo aperto (men+ Windows>>Content Browser)
Nel Content Browser vai in File>>New Preset Library e affibbiagli un nome (supponiamo User)
Ora nella lista delle cartelle dei Presets avrai ora una cartella denominata "User"
Benissimo: non fai altro che andare nella finestra dell'Object Manager e con il tasto sx del mouse premuto trascini l'oggetto nella cartella "User"
Vai nel Material Manager, prendi il materiale comprensivo di texture e lo trascini nella cartella "User": automaticamente Cinema crea una cartella "tex" dove vengono messe le textures
Ovviamente puoi creare delle sottocartelle................
Più facile a faresi che scrivere questo post :) :) :)
Non sò, perchè non ho mai provato, se il file .lib4d si possa usare in altro pc............
broxxa

Post by broxxa »

fantastico!!! :) :) :) :)
grazie mille, in effetti è semplicissimo!!
infatti anche se i render che faccio mi vengono bene, ho bisogno di seguire un pò di tutorial di funzioni base, così mi velocizzo e semplifico il lavoro.
grazie ancora

AO
island

Post by island »

Ciao ragazzi.
Ho creato la mia libreria con oggetti e materiali, e qui tutto ok
Chi sa' come salvarla e spostarla su un altro mac.
Ho provato a copiare il file .lib ma se lo copi nel altro mac non si vede nulla.
Help
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

il file lib lo hai spostato sempre nella stessa cartella dove c'e' quello sull'altro pc?, sono le stesse versioni di cinema4d?
ciaooo
island

Post by island »

Ciaooo
Si identico versione e stessa cartella
broxxa

Post by broxxa »

:shock: :shock:
io ho appena provato e ci sono riuscito:
content browser>vai sulla tua cartella user.lib4d, tasto destro>mostra nel finder>copia...e poi fai la stessa cosa ull'altra postazione.
island

Post by island »

fatto ma poi la copio dentro in maxon/librery/browser e se apro cinema la vedo ma il problema che non ci sono sottocartelle e i suoi contenuti.
Se io apro la cartella è vuota anche se i mb ci sono.
Dove sbaglio ???? :-(( :-((
island

Post by island »

Ho questo dubbio ??
Ogni oggetto lo devo salvare come .c4d poi trascinarlo nella cartella
Oppure come ho fatto io messo nella mia cartella che ho creato ???
:? :? :?
broxxa

Post by broxxa »

island wrote:fatto ma poi la copio dentro in maxon/librery/browser e se apro cinema la vedo ma il problema che non ci sono sottocartelle e i suoi contenuti.
Se io apro la cartella è vuota anche se i mb ci sono.
Dove sbaglio ???? :-(( :-((

anche a me era capitato lo stesso: devi cancellare la vecchia cartella user.lib4d e mettere quella nuova...oppure quella nuova la chiami e la salvi in maniera diversa. se ha due user.lib4d va in confusione.
  • Advertising
Post Reply