Giovani in cerca di lavoro
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Giovani in cerca di lavoro
Ho un'amico che è titolare di una grossa azienda che lavora nel settore cartografico. Ha 220persone che ci lavorano tra operai, commerciali, amministrativi ecc...ecc..... Buon per lui che le cose gli vanno bene, percui si è ritrovato nella necessità di assumere una persona. La persona in questione andrà ad affiancare il Direttore dell'Ufficio Acquisti e perciò il candidato ideale è un giovane tra i 20 e i 25 anni che (se tutto andrà per il meglio) potrà un domani sostituire il responsabile di quell'ufficio: far crescere professionalmente la persona, insomma.
Oggi mi ha chiesto se potevo assistere con lui a qualche colloquio di selezione che stavolta ha deciso di condurre lui invece che il Direttore del Personale.
Mi è venuta un'idea: gli ho proposto un piccolo test invece del solito colloquio-standard.
Ho portato una macchina per scrivere (una vecchia Olivetti Lettera 32) e una risma di carta. Il test consisteva nello scrivere qualche riga con 'sta macchina per scrivere.
I candidati visti oggi sono stati 5.
Ora vi dico com'è andata:
- candidato A: "Non ho mai usato una macchina per scrivere". E lì si è bloccato......
- candidato B: "Come si infila il foglio?". Ho dovuto infilarglielo io......
- candidato C: ha guardato la macchina per scrivere un pò da tutte angolazioni. Ha infilato il foglio, ha esaminato il rullo, ha visto e trovato come si sbloccano i ferma-foglio, ci ha pensato un'attimo e ha trovato anche il modo (proprio quello che si usava) per metterlo perfettamente orizzontale e ha scritto un paio di righe
- candidato D: "Ma si usa ancora la macchina per scrivere? Perchè credevo che le lettere si scrivessero a computer.". E non ha completato il test.......
- candidato E: dopo un primo momento di impaccio, ci ha provato, ma si è arreso con un "Non ci riesco". E neanche lui ha completato il test......
Alla fine il miuo amico mi chiede quale secondo me potrebbe essere la persona giusta. Lui aveva puntato sul candidato E perchè era l'unico che aveva avuto un breve esperienza precedente, ma io gli ho suggerito di assumere il candidato C. E perchè? Perchè è stato l'unico che ha fatto l'unica cosa che in un frangente simile si doveva fare: ha fatto lavorare il cervello, cosa che molto raramente, purtroppo, si vede in un ragazzo di quell'età.
Domani mattina lo chiameranno per la firma del contratto di assunzione........
Re: Giovani in cerca di lavoro
Con quel sistema hai potuto stabilire immediatamente le abilità dei ragazzi nel cavarsela in situazioni inaspettate.
In fondo dal punto di vista teorico il mondo della grafica é molto simile:
1 accendere il cervello
2 trovare soluzioni efficaci!!!
Ciao

IL MIO BLOG

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/
http://www.studiotecnicolongo.it
Re: Giovani in cerca di lavoro
comunque sono sicuro che la colpa non è loro ma dei genitori... gli fanno trovare la pappa pronta gia dai primi anni di vita , con il risultato che poi credono che il mondo funzioni cosi...cosi fanno la fine di mio cugino, 25 anni a casa della mamma che gli compra anche le sigarette, non lavora perche ha studiato elettronica e non vuole fare il commesso...
c'e chi dice che l'italia va male... chissa perche ?!?!?!?!?
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
2 trovare soluzioni efficaci!!!
Esatto!si ma è un po cio che vediamo tutti i giorni anche sul forum.
Esatto ancora una volta!comunque sono sicuro che la colpa non è loro ma dei genitori... gli fanno trovare la pappa pronta gia dai primi anni di vita , con il risultato che poi credono che il mondo funzioni cosi..
E' per questo che ho voluto riportare questo fatto........
Chiaro che siamo tutti figli dei nostri tempi, però bisogna anche i giovani trovino il modo per invertire questa tendenza (della pappa pronta), dimostrando intraprendenza, autonomia nel gestire le situazioni, dimostrare di poter avere idee proprie, di non perdersi d'animo
Tutti quei 5 candidati avevano tutti una preparazione scolastica circa allo stesso livello, ottimo profilo personale per tutti, si presentavano bene tutti e allo stesso livello, però "C" ci ha messo quella marcia in più che lo ha fatto emergere........
-
- Advertising
FOLLOW US