consiglio modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
tomasimattia

consiglio modellazione

Post by tomasimattia »

Vorrei un consiglio per iniziare la modella del seguente oggetto disegnato con un programma CAD, sto facendo alcune prove con hypernurbs ma la mia conoscenza in modellazione di cinema non è delle migliori.... vorrei avere una geometria pulita perché esportando in 3ds ottengo veramente troppi poligoni. grazie in anticipo.
Attachments
nuovo-1.jpg
myskin

Re: consiglio modellazione

Post by myskin »

ciao, ti sconsiglierei di usare l'hipernurbs per questa modellazione. Penso sia più utile la modellazione poligonale.
Proverei cominciando a scavare un parallelepipedo reso modificabile; con opportuni tagli in modalità piano, puoi estrudere negativamente le parti sottoposte. Poi puoi spostare alcuni lati (per le parti inclinate non a 90°) e smussare gli spigoli. Per le parti circolari c'è un ottimo script, credo si chiami point to circle, che ti sposta un gruppo di punti fino a disporli in cerchio.
Non dovresti trovare difficoltà eccessive.. a patto di avere disegni di riferimento adeguatamente dettagliati e chiari..!
Buon lavoro! :)
raziel242

Post by raziel242 »

anche se sono un novizio quoto myskin per quanto riguarda la modellazione...pero' questa del point to circle nn l'avevo mai sentita
tomasimattia

Post by tomasimattia »

intanto grazie per il consiglio, il problema è avere le superfici non troppo "spigolose" in quanto disegno in cad di uno stampo. il reale oggetto risulta più morbido, per questo pensavo alla modellazione poligonale con hypernurbs...
myskin

Post by myskin »

..certo, ma per ammorbidire gli spigoli puoi efficacemente usare lo strumento smussa dopo aver selezionato in modalità lato tutti gli spigoli che vuoi; tra l'altro puoi scegliere tra varie modalità (lineare convessa concava...). :)
E' una fase comunque successiva comunque. ;)
  • Advertising
Post Reply