ricerca del fotorealismo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giannoski
Posts: 41
Joined: Tue Jan 12, 2010 1:38 am

ricerca del fotorealismo

Post by giannoski »

ciao a tutti!
ho iniziato questo lavoretto preso dalla pagina 223 di elle decor di Aprile, davvero semplice, che vorrei portare avanti assieme a tutti voi. Questa volta vorrei che il risultato sorprendesse anche me. forse sono troppo critico con me stesso, ma i miei disegni peccano sempre in qualcosa...di poco realismo nella maggior parte delle volte. Allora mi sono detto che questa volta si fa come si deve...magari con qualche consiglio da parte di tutti voi, se vi va!
alcuni dati della scena:
gi: on
IR e LC
color mapping: linear multiply (é la prima volta che lo uso, solitamente imposto sempre reynard perché mi piacciono le ombre forti!)
due luci area alle finestre intensità 1
vrayphisical camera:
iso 400
f 4
shutter speed 40
bilanciamento del bianco su neutro.


la parte antistante il bagno vorrei rimanesse in ombra...
posto una prima immagine...è un po minimal...probabilmente modellerò qualcos'altro.
intanto vi ringrazio tutti!!!!
Attachments
prova.jpg
User avatar
Mattew
Posts: 454
Joined: Tue Oct 07, 2008 5:53 pm
Location: Terni

Re: ricerca del fotorealismo

Post by Mattew »

Ciao!
A me piace come effetto, anche se curerei un po di più la modellazione, un battiscopa nella stanza prima del bagno, manca la maniglia della porta e per quanto possa essere minimal la scena, il lavabo e il rubinetto dovrebbero avere, anche accennato, qualche tubo sotto il ripiano.

Per quanto riguarda la luce, la scena è molto espressiva...volendo puoi anche dare un'ulteriore scurita in photoschioppete alla parte antistante!...o magari puoi abbassare un pochino la luce area nella stanza dove si trova la camera.

Bello, mi piace!

Mattew
Last edited by Mattew on Tue Jun 19, 2012 8:59 am, edited 2 times in total.
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: ricerca del fotorealismo

Post by morph »

Concordo con quanto detto da mattew, mi piace molto. Seguo anche io.
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: ricerca del fotorealismo

Post by pierluigi »

attento che le cerniere della porta messe in quel modo ti fanno scivolare l'anta a terra :lol:

a parte questo dettaglio ininfluente, quoto le osservazioni che son state sollevate e seguo con interesse.

buon lavoro ;)
User avatar
riprip
Posts: 43
Joined: Mon Jan 23, 2006 4:44 pm
Location: Mantova

Re: ricerca del fotorealismo

Post by riprip »

ho dato un occhio e credo che ha tutte le potenzialità per diventare un ottimo lavoro...ti seguo
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: ricerca del fotorealismo

Post by ilgioma »

Anche a me piace molto ;)
Seguo con interesse

Leo
User avatar
Flower88
Posts: 46
Joined: Wed May 21, 2008 8:06 pm

Re: ricerca del fotorealismo

Post by Flower88 »

Seguo anche io con interesse!! :)

Solo un appunto... vedo una leggera distorsione del bancone con il lavandino... credo che sia dovuto all'F 4 della camera..... o forse è solo nella mia mente?! ://
"Perchè la Fortuna è donna, ed è necessario volendola tenere sotto, batterla e urtarla.
E però sempre come donna, è amica dei giovani, che sono meno rispettosi, più feroci,
e con più audacia la comandano."
Machiavelli
giannoski
Posts: 41
Joined: Tue Jan 12, 2010 1:38 am

Re: ricerca del fotorealismo

Post by giannoski »

Innanzitutto grazie a tutti della partecipazione!!!
@ flowers88: non lo so se il fuoco influisca sulla distorsione...forse può essere questione di vicinanza della camera alla scena...tuttavia in questo caso penso proprio siano le ombre a dare quest'effetto!!!
User avatar
huarache
Posts: 10
Joined: Sat Dec 04, 2004 2:24 pm
Location: Catania

Re: ricerca del fotorealismo

Post by huarache »

seguo con interesse!
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: ricerca del fotorealismo

Post by FofoC4D »

Le finestre e il muro danno l'impressione di essere "bombate" dovute alla forte simmetria accostata alla prospettiva centrale.
Dovrebbe bastare cambiare l'angolo di apertura di una delle ante per distogliere la focale dal centro della foto e di conseguenza spezzarla, oppure decentrare la camera.
Aggiungo: il telaio fisso e la mostra (cornice) della porta non toccano terra.
Seguo anche io con interesse.
;)
  • Advertising
Post Reply