decadenza luce spot e omni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enzo_87

decadenza luce spot e omni

Post by enzo_87 »

ciao a tutti, sto provando ad inserire delle luci, per l'appunto spot e omni, alle quali ho dato intensità 30.
fin qui tutto bene, ma quando nella sezione common metto decadenza inversa quadrata, se lancio il render non vedo più la luce.
tra l'altro ho notato che la decadenza è settabile solo per questi due tipi di luce, come mai?
grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: decadenza luce spot e omni

Post by masterzone »

La decadenza di solito non si tocca e deve essere sempre attiva e in modalità inverse square.
Prova a rifare una luce partendo da un omni di cinema così vray non altera i parametri. Che versione si vray stai usando?
enzo_87

Post by enzo_87 »

la versione di vray è la 1.2.6
ti dico i passaggi che ho rifatto: creato il cubo, messa una camera fisica di vray.
all'interno del cubo ho messo una luce spot.
di default il tag mi mette la decadenza su "none" e poi ho fatto le due prove.

come anticipato prima, se metto la luce di tipo area, la decadenza non me la fa selezionare nel tab common
Attachments
decadenza.rar
(283.91 KiB) Downloaded 31 times
senza decadenza.jpg
con decadenza.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao Enzo,

le luci senza decadenza appunto non decadono, quindi riescono ad "arrivare" più lontano diciamo. Questo comportamento non è assolutamente naturale, per cui sia le omni che gli spot dovrebbero essere usati sempre con la decadenza su Inverse Square, che è quella naturale della luce.
Attivando la decadenza è quindi normale che tu abbia bisogno di intensità maggiori per ottenere la stessa luce. In sostanza, non è che la luce sparisce, ma decade molto rapidamente.
Per le luci area non trovi la scelta del tipo di decadenza perchè hanno sempre decadenza quadratica inversa. Puoi solo decidere di disattivarla spuntando l'opzione No Decay nei parametri dell'area.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
enzo_87

Post by enzo_87 »

ok, adesso la luce è a intensità 10...per vedere qualcosa devo andare a 10000 però
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

eheh tanto non è che la paghi eh.. Prova a lavorare in Watt che forse ha numeri più gestibili. Inoltre non dimenticare che se usi la physCam puoi intervenire anche sui parametri della camera per aumentare l'esposizione.
Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

effettivamente lavorando in watt escono numeri decenti, ma: perché se uso la luce area, con 25 W, l'intensità di default è 10,27, mentre a parità di watt una luce spot ha 167000 di intensità?

però lavorare in watt per lampadine risulta molto più comodo!!! :lol:
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

attento che quelli non sono i Watt di consumo elettrico (quelli delle lampadine, per intendersi)...

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/light_params.htm
Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

mmmmmm....bene :nono .
ok...quindi è questione di intensità nell'altro file, non mi resta che provare.
grazie
  • Advertising
Post Reply