Ciao a tutti,
pongo un problema per capire se sbaglio ad impostare il cielo o se è un problema di C4D.
Illuminando una scena con SKY mi sono accorto che il sole non è nella posizione esatta, per esempio alle 12.00 la direzione nord-sud non corrisponde con la posizione del sole che è parecchio spostato ad est. Ciò crea simulazioni ed ombre sbagliate per quella data ora. Ho controllato con le mappe solari ed a mezzogiorno il sole è SEMPRE allineato con l'asse N-S. C'è un modo per correggere questa cosa?
Non è giusto.......correggerla . Quello che tu vedi (il pallino verde) spostato ad Est è perchè Cinema tiene come coordinate-base la Lungitudine del meridiano di Greenwich, il quale meridiano è più a Est rispetto alla nostra posizione (non a caso in Inghilterra sono più avanti di noi di un'ora). Se tu imposti la tua città nel tab "City" vedrai che il "pallino" si sposta verso verso Ovest (giustamente visto che rispetto a Greenwich siamo più a Ovest) in modo che l'illuminazione sia sempre astronomicamente corretta. Quindi se lasci di default le ombre sono sbagliate sì, ma rispetto alla tua posizione, ma giuste se tu fossi a Londra...............
Allora, nel Tab city è impostata la mia posizione (Padova) ed il sole è comunque spostato ad Est, in ogni caso a mezzogiorno in tutto il mondo, Londra compresa, il sole è perfettamente a SUD, cambia solo l'angolo rispetto alla verticale... quindi il problema ci sarebbe in ogni caso, credo...
Sì che è spostato ad Est e deve essere spostato ad Est: prova a mettere nel tab della Longitudine 0,0,0, e poi prova ad immetere valori sempre più alti (oppure le coordinate di Padova) e vedrai che il "pallino verde" si sposta. Quella è una rappresentazione delle coordinate geografiche in base alle quali viene calcolata l'illuminazione: io non sò nel tuo Cinema, ma ho appena provato a mettere il nome della mia città con orario mezzogiorno e il sole è perpendicolare (come è giusto che sia) con ombre esatte........
Allora, se ho capito bene tu dici: aumenta la longitudine fino a che il pallino verde è perfettamente a Sud. Io questo l'ho capito, ma è un modo del tutto arbitrario di trovare il sud! Ribadisco che a qualsiasi longitudine il sole a mezzogiorno è sempre allineato a sud.. quindi è molto strano che aumentando i valori di longitudine il sole si sposti
Cmq in ogni caso se imposto una città qualunque, a mezzogiorno il sole è sempre dove non dovrebbe essere... credo che continui a sfuggirmi qualcosa..
No. A parte il fatto che se vai nella zona compresa tra i due tropici ad un certo punto il sole non lo hai a Sud (giusto per amor di discussione), il fatto è che quel "pallino verde" non rappresenta il sole, ma le coordinate longitudinali e latitudinali impostate di defualt sul meridiano di Greenwich. Il "pallino verde" è la tua posizione proiettata in una ipotetica cupola rappresentante la Terra, non la posizione del sole. Credo che qui stà al base del tuo equivoco, perchè tu continui a pensare che il "pallino verde" sia il Sole..............
No secondo me ti sbagli.
Il pallino indica esattamente la posizione del Sole; è che bisogna mettere a 1 Fuso Orario Diff. che sarebbe la differenza con l'ora di Greenwich (visto che l'Italia è già un'ora avanti a Greenwich) e a 1 Fuso Orario DS che sarebbe l'ora in più che adottiamo in Estate come ora legale!
Provate e vedrete che il sole sarà preciso!
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sì vero, hai ragione. Sono andato a memoria e ho sbagliato. da quanto ricordavo, male, era la rappresentazione della posizione immessa nei tab Longitudine e Latitudine.......Sorry.
FOLLOW US