Consiglio luce con cielo fisico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Caymanste

Consiglio luce con cielo fisico

Post by Caymanste »

Ciao a tutti ,

sto preparando uno scenario per una animazione futura ... Premetto che al momento non mi interessa avere consigli sulla modellazione in quanto è solo una bozza per avere un idea .

Io ho usato come unica fonte di luce il cielo fisico e come motore di render il fisico , l'inquadratura è data da una camera con fisico attivato .

Nei parametri di render nel fisico ho selezionato la luce indiretta con diffusione 2 e il resto predefinito .

Ora vi posto due immagini una la prima con cielo fisico attivato nei settaggi del cielo appunto e l'altra con questa opzione disattivata .

Vorrei un vostro parere su entrambe e capire secondo voi qual'è la migliore .

( per me la prima )

Attendo grazie
Attachments
città prova 2.jpg
città prova 1 .jpg
Caymanste

Re: Consiglio luce con cielo fisico

Post by Caymanste »

Quella che preferisco è in ordine la seconda diciamo la più scura ... avevo detto la prima perchè ha il numero 1 :)
Caymanste

Post by Caymanste »

Piccola modifica alla 1 ....
Attachments
città prova 3.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Propendo per quest'ultima che hai postato, anche se non capisco una cosa: l'illuminazione sembra incoerente perchè se il sole è davanti alla camera, cioè in fronte, il semaforo e gli estintori dovrebbero essere neri poichè colpiti dal sole dietro. Invece sono illuminati anche da sinistra: incoerente, come detto...................
Caymanste

Post by Caymanste »

Si è la cosa che ho notato anch'io ... ti posso dire che se non metto nelle impostazioni di render la luce indiretta allora rimangono neri , ma se metto la luce indiretta vengono illuminati .... non so ti posto dopo una immagine senza luce indiretta ma credo sarebbe comunque un errore....
Caymanste

Post by Caymanste »

ecco come viene senza luce indiretta nelle impostazioni del render fisico
Attachments
città prova 5.jpg
Caymanste

Post by Caymanste »

Ho capito l'erroe .... il cielo fisico era posizionato male , nel senso che era vicino alla camera sulla sinistra e basso ecco perchè illuminava anche il semaforo , mentre io in post produzione ho dato risalto alla luce in fondo facendo sembrare che il sole fosse li e cosi si creava l'errore ora l'ho messo nel posto giusto e verrà giusto , dopo ti posto l'immagine
Caymanste

Post by Caymanste »

Adesso l'ho spostato , ma ho capito che devo ancora modificarne la posizione del cielo per dare il giusto effetto che voglio ... comunque ecco una scena con inserito un personaggio che poi sarà animato ( e non sarà questo ) . Dunque tenendo conto che la posizione del sole andrà modificata l'impatto dei colori e luci sencondo voi è buona per un piccolo corto che abbia come scenario appunto una strada cosi ?
Attachments
Immagina prova .jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Adesso và bene: è coerente, ok. Non ti devi preoccupare di spostare il sole o cambiare il cielo sennò ti cambiano i materiali o altro: l'illuminazione è fisicamente corretta e di conseguenza lo saranno anche i materiali che li vedrai coerenti con questa illuminazione.............
Caymanste

Post by Caymanste »

Si adesso va decisamente meglio:/) il problema e' che ho simulato una animazione ma e' lentissimo proverò ad aumentare la mia RAM ....
  • Advertising
Post Reply