prova interno, mansarda

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
morsia85

prova interno, mansarda

Post by morsia85 »

Ciao tutti, premetto che questo è il mio primo render con Vray!
ho cercato di fare del mio meglio seguendo un tutorial, ho messo un physical sun e sky e due luci area in alto una verso la parete sx e l'altra verso dx... ho usato anche la physical camera (iso 100, F5 e apertura a 60)
anche dopo mille prove nel soffitto mi compaiono queste macchie, nn capisco se è un problema di parametri bassi o cos'altro
:-((

qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie mille ragazzi. e buon lavoro a tutti
Attachments
prova1.jpg
SOTT

Re: prova interno, mansarda

Post by SOTT »

Sembra che i parametri della GI siano mooolto bassi... :)

Potresti per caso indicarci quali parametri hai usato per poter verificare la cosa? ;)
morsia85

Post by morsia85 »

dovrei averle lasciate tutte di default, purtroppo ho usato il computer dello studio lunedì ci guardo e posto i parametri di GI!

PS:quindi le macchie sono dovute alla scarsa illuminazione sul soffitto?

grazie! Buon weekend a tutti ;) ;) ;)
morsia85

Post by morsia85 »

mi appena venuto un dubbio, l'oggetto cielo che di solito mettevo per la GI non l'avevo messo perchè avevo già il physical sky..devo metterlo comunque o basta così?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Mah...tanto per cominciare se hai usato una Sun Light puoi fare anche a meno dello Sky Object: come dice la parola stessa Sun Light simula la luce solare e con il Physical Sky a che ti serve anche lo Sky Object? Siccome il tutto si riduce al ricreare cioè che accade nella realtà, se guardo guardo fuori dalla finestra del mio salotto personalmente vedo un solo cielo e un solo sole (non siamo su Pandora o su Tatooine :lol: :lol: :lol: ), o no? :) :) :)
Lo Sky Object si può anche utilizzare, ma questo dipende dalla scena e per la tua scena direi che è proprio superfluo.
Le luci Area ok, però queste andrebbero collocate a filo interno dell'apertura-finestra, con l'asse Z rivolta verso l'interno e con la stessa inclinazione: non capisco perchè una le hai girate. E personalmente, anche se i tempi si allungano non poco (ma sempre personalmente non me ne frega se lo scopo è quello di ottenere un buon render), attiverei anche la "GI Portal" alle luci Area.
Infatti il bancone è illuminato da una sorta di "mix" tra la luce solare e quella delle Area che sinceramente stona.
Parli di GI: quella di Vray, giusto? Perchè effettivamente come detto da SOTT sembra proprio che i parametri siano molto bassi creando gli arteffati denominati "macchie" :) :) . Per finire: dovresti anche rivedere i parametri della PhysCam: non mi sembra che stiano molto in piedi con f-number a 5 e Shutter Speed a 60 e siccome la PhysCam non è altro che una simulazione di una vera e propria macchina fotografica per ovviare ed evitare di smanettare con questi parametri potresti utilizzare la Camera Standard di Cinema che non biosgna impostarla e che con Vray funziona benissimo al pari della PhysCam.................
morsia85

Post by morsia85 »

ok ok! grazie mille!! mi hai chiarito le idee non di poco!

dunque rivedo i parametri della GI di vray, metto in tutte le finestre delle luci area a filo interno, il "no decay" lo devo tolgiere??? e a quanto le evo mettere di intensità???

benissimo, lunedì appena sono in studio sarà la prima cosa che faccio, poi posto tutto e vediamo il risultato ;) :)

grazie 1000... con solo i tutorial uno non ne esce vivo... :mrgreen:
SOTT

Post by SOTT »

morsia85 wrote: con solo i tutorial uno non ne esce vivo... :mrgreen:
Hehehe... sarebbe troppo facile cavarsela con così poco... :shock:

I tutorial sono solamente l'inizio... poi ci sono innumerevoli ore di studio e sperimentazione... 8-)
morsia85

Post by morsia85 »

SOTT wrote:
morsia85 wrote: con solo i tutorial uno non ne esce vivo... :mrgreen:
Hehehe... sarebbe troppo facile cavarsela con così poco... :shock:

I tutorial sono solamente l'inizio... poi ci sono innumerevoli ore di studio e sperimentazione... 8-)
già già...assolutamente vero :shock: :? e poi nn sarebbe più così divertente...... :!:

dunque...effettivamente la GI era impostata a bassissima risoluzione!
ho fatto le modifiche che m avete detto, ho messo le luci area alle finestre, poi visto che l'appartamento sarà buio di suo visto le poche finestre, ho dovuto metterne unaltra in direzione del divano e la tv e una sopra il mobile di sx...

credo che ci sia ancora molto lavoro da fare...qualche consiglio x migliorarla....mi sento ancora molto indietro poi la scena non è neanche così di aiuto penso
:-(( :-(( :-((
Attachments
interno mansarda 1.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Beh, tanto per cominciare l'illuminazione è correttamente migliorata rispetto al primo render dov'è, come dire, un pò "pasticciata" :) :) :) . Non ho capito cos'è quella "cosa" in fondo davanti al divano e che interseca i muri. Una finestra?
poi visto che l'appartamento sarà buio di suo visto le poche finestre, ho dovuto metterne unaltra in direzione del divano e la tv e una sopra il mobile di sx...
Non è che aggiugendo luci su luci risolvi la cosa, poichè puoi anche aumentare l'intensità delle luci stesse, come ti sei chiesto. Come aumentarla? C'è l'apposito parametro chiamato, appunto, "Intensity". Lascia quella che guarda il divano è togli l'altra o il contrario e aumentane l'intensità. E a Color Mapping come siamo messi? :) :) :)
morsia85

Post by morsia85 »

si è una finestrella ovale... :// a color mapping siamo messi 1.6 i dark e 1 i bright... se tolgo le altre mi vengono degi angoli molto bui che ho visto nn si risolvono aumentando le aree alle fienstre :o cmq adesso faccio una prova :)
  • Advertising
Post Reply