Motion Blur e vento su un prato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Yashal21

Motion Blur e vento su un prato

Post by Yashal21 »

Sto creando una semplice animazione di pochi secondi, ho già impostato il movimento della camera, le luci, ecc. Vorrei aggiungere solo un pò di vento per muovere leggermente i fili d'erba e l'effetto motion blur per rendere il tutto più fluido. La scena è composta semplicemente da 2 piani: uno che ha una texture di un panorama e funge da sfondo, l'altro che è sull'asse z ed ha l'effetto "Pelo" con cui ho realizzato il prato; in più c'è un logo in Spline . Il problema è che uso Cinema 4d da poco più di una settimana, e non sono molto esperto. Ho provato ad aggiungere l'oggetto vento ma non so se associarlo al Piano o all'oggetto "Pelo". Lo stesso vale per il tag Motion blur: a quali oggetti associralo?
Grazie a tutti dell'aiuto :)
visualtricks
Moderatore

Re: Motion Blur e vento su un prato

Post by visualtricks »

Ciao,

per quanto riguarda il vento (e le altre forze disponibili) devi solo aggiungerlo alla scena perchè di default influisce su tutti gli oggetti che lo consentono (hair è uno di questi).
Per quanto riguarda il motionblur, nonostante ci siano almeno 3 strade x farlo in c4d, ti consiglio di aggiungerlo in postproduzione con un plug-in tipo ReelSmart MotionBlur: avrai tempi di render molto più bassi e la possibilità di aggiustarlo in realtime nel programma di compositing (senza dover rifare il render..vale anche per la profondità di campo). Ad ogni modo, per averlo in c4d poi seguire diverse strade:
1)
- applichi il tag MotionBlur all'oggetto Hair
- abiliti l'effetto Subframe Motion Blur nei render settings
questo effetto è molto preciso ma comporta che tra un frame a l'altro ci sia un interpolazione, quindi i tempi di render si allungano sensibilmente.
2)