Ciao a tutti. Stavo provando la versione notturna di un mio progetto. Dato che ci sono i faretti, oltre alla controsoffittatura, ho voluto sperimentare le IES che non avevo mai utilizzato con vray. Premesso che avevo un pack gigante di file .IES, mi sono affidato a quelle e al mio senso di intuizione. Non ho seguito alcun tutorial a riguardo. Ma arriviamo al punto. Fatto tutto come dovevo, ho aggiustato l'anteprima della ies, e ho lanciato un renderino per provare. Il problema è che sì, si vedono, ma sono troppo deboli. Ho provato ad aumentare l'intensità fotometrica al di fuori del tag VrayLight, proprio perchè non lo trovavo. Posto l'immagine così da farmi capire meglio. Ho provato anche ad aggiustare lo shutterspeed della camera di vray, ma il risultato era troppo finto. Come risolvo, come dovrei illuminare una scena notturna? Come aumento l'intensità delle luci IES?
Purtroppo l'ho fatto nella viewport...spero capiate!
Spero d'esser stato chiaro per tutti.
Ciao e grazie mille in anticipo.
vai sul tag vray light. l'ultimo tab, ies light. deve essere cliccato on, deve essere inserito il file di ies, e ti dovrebbe comparire l'anteprima, settati dei valori ipotetici di distanza di camera e distanza dalla parete per esempio 20 cm da parete e che ne so 150 della camera. questi servono solo per l'anteprima.
Ora, tutto questo per arrivare a dire che se nn vedi una cippa, è xke la scala del tuo progetto è probabilmente piu grande della scala reale delle ies......in teoria è sbagliato, ma puoi ovviare il problema tirando su i lumen anche fino a 10.000 prova e facce sape'
Risposta fulminea.
Ho già provato ma non funziona. Nell'anteprima mi diventa tutto nero, e anche cambiando la distanza della camera e dal muro non succede nulla.
L'anteprima è..l'anteprima, non c'entra niente con la potenza o le altre caratteristiche della luce ies. Serve solo per darti un idea di com'è distribuita la luce. Se usi le luci ies tieni presente un paio di cose: l'emissione avviene lungo l'asse +Z della luce, quindi controlla che siano orientate correttamente (se sono dei faretti al soffitto, l'asse Z dovrebbe puntare verso il basso); i file ies contengono normalmente anche i valori di potenza reale della lampada, se lasci 0 nel campo Power Lumens degli attributi ies verrà usato il potre illuminante scritto nel file ies, altrimenti puoi inserire tu il valore che vuoi. Come diceva Robysolla, i file ies contengono valori reali, quindi la scala e le dimensioni del progetto influiscono sulla resa. Infine controlla che il nome del file ies non contenga caratteri strani perchè abbiamo scoperto che vray non li digerisce, al limite rinominalo in qualcosa di standard.
xo scusate, io nel render vedo dei faretti accesi....con poca potenza, ma li vedo.... sono coni o ies? xke se sono ies a quanto pare funzionano....devi solo tirare su i lumens..... sono inseriti troppo dentro alle geometrie? xke conta che è bene sempre tenerli un po piu distanti da dove dovrebbero stare.
FOLLOW US