Impostare la giusta prospettiva?!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
duca900ss

Impostare la giusta prospettiva?!

Post by duca900ss »

Buonasera Ragazzuoli!
Ho una domanda: come faccio ad allineare correttamente un'immagine (di backgroung) alla camera?
Es: ho modellato un edificio che in post produzione dovrà essere adattato ad un'immagine di riferimento.
Io procedevo caricando l'immagine all'oggetto ''sfondo'' e spostavo la camera in maniera da trovare la giusta prospettiva. :roll:
C'è un metodo meno ortodosso e più appropriato?
Merci :mrgreen:

P.S. utilizzo R13 e Vray
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
rogerio3d

Re: Impostare la giusta prospettiva?!

Post by rogerio3d »

Prima di acquistare il plugin PhotoMatch io disegnavo in 3D gli edifici vicini, o parti di essi.
Con l'ausilio di una planimetria-cartografia (o rilievo in loco) prendevo l'ingombro in pianta e poi estrudevo di altezza + o - a quella reale dell'edificio.
Poi con questi solidi 3D cercavo di posizionare la camera cercando di rispettare la prospettiva. Poi a render finito mi aiutavo a sistemare il tutto con Photoshop. :)
Con PhotoMatch puoi usare le fughe della fotografia di sfondo per calibrare la camera, ora nella nuova versione R14 di C4D c'è già questa possibilità senza dover rincorrere a plugin esterni.
Ti saluto
duca900ss

Post by duca900ss »

Mmm... bene
Grazie della risposta. :nono
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
BETOS

Post by BETOS »

ciao a tutti ho delle difficolta nell'utilizzo di photmatch su cinema r13.
Dopo che ho creato caricato l'immagine e creato la camera inizio a modellare le frecce.
Non capisco perche', selezionando da CALIBRATE un solo punto di fuga crea cmq 2 coppie di frecce.
ho la possibilita' di creare due punti di fuga, o solo 1,3 o tripod?
grazie mille
  • Advertising
Post Reply