prima le luci o i materiali?
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
prima le luci o i materiali?
Re: prima le luci o i materiali?
Nel mondo reale accade la stessa cosa, se illumini una stanza completamente bianca ottieni un'illuminazione molto intensa dovuta ai rimbalzi dei raggi luminosi sugli oggetti. Se ci fossero oggetti più scuri o con determinate caratteristiche di superficie che assorbono la luce, avresti un'illuminazione ridotta.
Nella maggior parte dei casi (anzi diciamo quasi sempre) una volta impostata l'illuminazione in una scena bianca, dovrai rimettervi mano una volta inserite le texture perché appunto alcuni materiali potrebbero assorbire la luce più di quanto farebbe una superficie bianca...però così facendo ti sarà più facile bilanciare le luci nella scena (senza materiali) dopodiché dovrai solo ritoccarne l'intensità.
Ad ogni modo non ci sono regole precise in tal senso... c'è chi preferisce illuminare prima le scene bianche e poi ritoccare dopo, e chi preferisce texturizzare prima e poi illuminare la scena finale.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
non so se posso chiedere un'altra cosa qui, ma dopo messo le texturs sicuramente luce ed ombra variano di colore come posso correggere cioò
grazie ancora
Non ha importanza... la modalità di visualizzazione impostata nell'editor non influenza il render ma solo la visualizzazione in opengl della scena.mircosirotti wrote:grazie per la risposta, una cosa che non avevo preso in considerazione è che nella finestra in prospettive era selezionato nella finestra gouraud shading che magari non andava bene al mio caso.
Beh questo è il comportamento che avrebbe la luce anche nella realtà... riflettendo ad esempio su una parete rossa, irradiarà della luce rossa sugli oggetti circostanti, è normale, non lo vedrei come un problema.mircosirotti wrote: non so se posso chiedere un'altra cosa qui, ma dopo messo le texturs sicuramente luce ed ombra variano di colore come posso correggere cioò
grazie ancora
Se proprio lo vuoi correggere comunque ci sono diversi modi da applicare a seconda dei casi... puoi agire sui materiali dei singoli oggetti, nel tab Illuminazione per aumentare/ridurre l'intensità e la saturazione della GI ricevuta o generata.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
ma lo correggo nei settaggi del rendering o dei materiali, dove che non trovo..
mirco
-
- Advertising
FOLLOW US