riflessione oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Bradipe

riflessione oggetti

Post by Bradipe »

Ciao a tutti ho una luce area, gli ho attivato il flag "mostra nella riflessione", però voglio che rifletta in tutto l'ambiente tranne in un oggetto specifico.. (una vetrata), come faccio ad escluderlo????

grazie
Attachments
Schermata 2012-12-06 a 10.57.09.jpg
abe3d

Re: riflessione oggetti

Post by abe3d »

...Se vuoi escludere la luce dalla vetrata, negli attributi della luce nella tab scena, trascini la vetrata da escludere.
Se vuoi escludere solo la riflessione della luce, mi sa che devi usare una copia della luce e applicarla solo alla vetrata, impostata senza rifrazione...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Bradipe

Post by Bradipe »

cioè??? scusa ma non ho capito come devo fare per escludere solo la riflessione dalla vetrata, che è quello effettivamente devo fare io..

grazie
abe3d

Post by abe3d »

...allora, nella tab scena della luce incriminata, trascini la vetrata che vuoi escludere, questo farà in modo che la vetrata non venga illuminata da quella fonte.
a questo punto, crei una copia della stessa luce, deselezioni il mostra nella rifrazione ed eventualmente anche mostra nel rendering ( se lo avevi attivato ), passi al tab scena e cambi il metodo da escludi ad includi, questo includerà la vetrata nell'illuminazione come se fosse illuminata dalla prima luce, ma senza rifrazione....

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Bradipe

Post by Bradipe »

ho provato, però avendo 2 luci uguali, la vetrata comunque mi riflette 1 delle 2 luci... forse ho sbagliato qualche passaggio.. ma se le 2 luci sono nella stessa posizione, la vetrata riflette quella con la riflessione attivata...sicuramente sbaglio qualcosa..
Attachments
Schermata 2012-12-07 a 08.56.24.jpg
Schermata 2012-12-07 a 08.56.14.jpg
Schermata 2012-12-07 a 08.53.56.jpg
abe3d

Post by abe3d »

Ciao e buongiorno, hai tolto la spunta a "mostra nella rifrazione" alla seconda luce??
prova a dare un colore diverso alle due luci, per vedere quale delle due si vede nella vetrata e posta il risultato...
Bradipe

Post by Bradipe »

la luce che viene riflessa è quella con spuntato "mostra nella riflessione" con "escludi" la vetrata dalla scena.
Attachments
Schermata 2012-12-07 a 10.01.24.jpg
abe3d

Post by abe3d »

...OPS... :roll: Quindi non illumina la vetrata, ma comunque ne specchia la rifrazione!?
questo è un bel problema, al momento non ho cinema sotto mano, appena torno faccio qualche prova e ti faccio sapere, nel mentre, attendiamo qualcuno che ti possa aiutare...

A presto
Gianluca
Bradipe

Post by Bradipe »

grazie
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... ho fatto alcune prove (veloci a dir la verità), la cosa mi ha incuriosito.
Effettivamente la riflessione della luce area su una parete con il canale riflessione attivato, rimane anche se si esclude la parete dall'illuminazione della fonte.
A mio avviso, ci sono tre soluzioni che puoi seguire ( ma spero che qualcuno mi smentisca), la prima, usi il sistema che ti ho indicato precedentemente delle due fonti luminose, ma invece di una luce area, utilizzi un piano illuminato ( materiale con canale luminanza). La seconda, utilizzi un materiale per quella finestra, senza riflessione attivato ( ma questo comporta che nessun oggetto verrà riflesso dal vetro) . La terza, usi il multi-pass per la riflessione e cancelli a mano il riflesso della luce.
Per il momento non ti so indicare una soluzione diretta al problema, ci penserò su...

Ciao
Gianluca
  • Advertising
Post Reply