Come si fanno a fare texture di questo genere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
AlexCD4

Come si fanno a fare texture di questo genere?

Post by AlexCD4 »

Ciao a tutti, adesso un pochino ho imparato a modellare, peró ho un altro problema, non riesco a capire come creare delle texture che diano all`oggetto quell`idea di quasi somigliate a un oggetto reale, presempio, ieri girando in rete ho trovato un bel forum made in U.S.A. dove gli utenti realizzano cose assurde, vi metto il link che porta a un tread in cui il tipo fa vedere il suo lavoro su uno skateboard, ECCO IL LINK:
http://www.game-artist.net/forums/finis ... board.html

Appena l`ho visto sono rimasto scioccato! Magari voi siete aituati, ma a me ha sbalordito sta perfezione, sembra vero!

Quindi come si fa a fare questo tipo di texture, cé un sito dove si scaricano o bisogna farsele a mano con photoshop?
Grazie in anticipo!
autumnkeys

Re: Come si fanno a fare texture di questo genere?

Post by autumnkeys »

stai tranquillo che se quello skate sembra vero è perché c'è alla base un'ottima modellazione, un'ottima illuminazione e un'ottima gestione dei materiali (che non significa solo un'ottima texture, ma anche un'ottima configurazione dei canali del materiale per renderlo realistico).

se l'illuminazione è sbagliata, il materiale reagisce male a questa, se la geometria è approssimativa, la luce non rende e sembra tutto irreale, se il materiale è fatto male, sembra un'altro materiale, e così via.

non è che prendi una texture qualsiasi di skate, la applichi a un cubo piegato e ottieni questo, ci sono mille "siocchezze" di cui tener conto.

comunque sia l'immagine più in basso che è contenuta nel tuo link, quella con tutte le facce dello skate sviluppate, si ottiene con l'uv unwrap. crei un'immagine che deriva dalle sagome di tutte le parti del tuo oggetto, che sezioni dove e come vuoi tu, dopodiché vai in un programma di photo editing come ad esempio photoshop e ti crei le texture come ritieni più opportuno.
dopodiché salvando l'immagine e ricaricandola hai tutte le texture (che in realtà sono un'unica texture mappata correttamente) al loro posto.
ti consiglio di vederti alcuni tutorial sull'argomento perché non è proprio immediato se non lo conosci.

per ricavare le texture da cui cominciare a fare i tuoi lavori di photo editing, questo è un buon sito www.cgtextures.com oppure ricerca con google e vedrai che pian piano esce tutto quello che ti serve.
AlexCD4

Post by AlexCD4 »

comunque sia l'immagine più in basso che è contenuta nel tuo link, quella con tutte le facce dello skate sviluppate, si ottiene con l'uv unwrap. crei un'immagine che deriva dalle sagome di tutte le parti del tuo oggetto, che sezioni dove e come vuoi tu, dopodiché vai in un programma di photo editing come ad esempio photoshop e ti crei le texture come ritieni più opportuno.
dopodiché salvando l'immagine e ricaricandola hai tutte le texture (che in realtà sono un'unica texture mappata correttamente) al loro posto.
ti consiglio di vederti alcuni tutorial sull'argomento perché non è proprio immediato se non lo conosci.

per ricavare le texture da cui cominciare a fare i tuoi lavori di photo editing, questo è un buon sito www.cgtextures.com oppure ricerca con google e vedrai che pian piano esce tutto quello che ti serve.

Sei un grande!!!!!! Era proprio questo che cercavo, adesso piano piano ci ragiono su, guardo quel sito, poi spero di capire velocemente il meccanismo e cosí riuscire a concludere qualche cosa pure io!!
Grazie di cuore, mi hai fatto un bel regalo di natale, erano settimane che non riuscivo a capire sta cosa...
Meno male che ce sto forum!!!!
autumnkeys

Post by autumnkeys »

questo è quello che ti serve per iniziare:

http://www.youtube.com/watch?v=JhFHrkpVwWY
  • Advertising
Post Reply