Aiutatemi-Rig robotico - Passaggi??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Isaac7444

Aiutatemi-Rig robotico - Passaggi??

Post by Isaac7444 »

Ciao a tutti,ho appena finito di costruire il mio modello di un Transformers,ma non so come applicare il rig,come questo :
http://www.youtube.com/watch?v=JEie1F5pAYw
Adesso voi direte che quello è 3Ds Max :o ...si ma si può fare la stessa cosa in Cinema 4D,ho la versione r14,e mi chiedevo se potreste magari darmi delle indicazioni,o dei tutorial,io non lo voglio perfetto come in quel video,ma ovviamente lo vorrei fare bene.
Vi prego,aiutatemi.So che molti di voi lo sanno fare,da tutti i video che ho visto su yt,è una cosa abbastanza ''facile''
Spero ci sia qualcuno che mi aiuterà! :)
aetan

Re: Aiutatemi-Rig robotico - Passaggi??

Post by aetan »

Ciao. Non vorrei essere scortese, ma tu qualche prova l' hai fatta? Hai cercato in giro sulla rete? Pensi veramente che qualcuno si metta qua in un forum a spiegarti come riggare un robot? Non è semplice.
AETAN
Gabriele.P92

Post by Gabriele.P92 »

Ciao, non è facile fare un rig del genere, probabilmente sono molte catene IK di Joints e ogni pezzo di robot che deve muoversi secondo joints è inserito all'interno dello stesso, il tutto correlato da vari constraints.
Esempio per il braccio:

-Joint Spalla (IK fino alla mano)
--Pezzi Spalla
--Joint Gomito
---Pezzi Gomito
---Joint Braccio
----Pezzi braccio
Inoltre se ci sono pezzi che collegano due joint diversi come dal gomito al braccio o dalla spalla al polso devi inserire dei constraints (limita) con il tag AIM (scopo).. se cerchi tutorial su youtube forse trovi qualcosa..
Isaac7444

Post by Isaac7444 »

Certo che ho cercato in rete,ho provato a farlo anche da solo,ma niente.
Gabriele.P92

Post by Gabriele.P92 »

Se mi mandi un pezzo di robot (il braccio solo va più che bene) provo a riggarlo così lo capisci..
Isaac7444

Post by Isaac7444 »

Ecco il link per il download del braccio,magari dopo che lo fai mi spieghi anche un pochino come hai fatto
Grazie mille :)
http://www.mediafire.com/?spglltqs84kwic4
Gabriele.P92

Post by Gabriele.P92 »

Allora, inanzitutto ti sconsiglio quelle estrusioni perchè creano un numero troppo elevato di poligoni e sono pure difficili da gestire. Però se il tuo computer ce la fa senza problemi meglio per te. Per fare il rig le ho disattivate. Ho proceduto in questa maniera:
Ho allineato il braccio all'origine
Creato un joint allineato al centro della spalla
Creato un figlio joint e spostato fino al centro del gomito
Creato un figlio joint spostato al centro del polso
Creato un figlio joint all'estremità di un dito
Quindi la gerarchi dei joint era:
Spalla
-Braccio
--Polso
---Mano
Dopodichè ho semplicemente spostato i pezzi della spalla dentro spalla i pezzi del braccio dentro braccio e così via.
Poi ho creato una catena IK che parte dalla spalla e finisce con il dito e aggiunto un "Meta" che serve per muovere la catena (da IK tag, aggiungi meta), poi l'ho messa dentro un poligono così viene più comodo muovere solo il poligono. Adesso se lo trascini vedrai che si muove correttamente, se vuoi limitare i movimenti, ad esempio che il gomito si pieghi troppo, puoi aggiungere una restrizione al gomito dall'apposito tag.
Riguardo le dita ne ho riggata solo una, ma dovresti farle tutte e in ognuna mettere più joint
Qua il file:
http://www.mediafire.com/?j6f62kqiirn4x2g
Isaac7444

Post by Isaac7444 »

Grazie infinite!!!Adesso potrò creare parecchi progetti che avevo in mente. GRAZIE ANCORA! :idea: :lol:
Gabriele.P92

Post by Gabriele.P92 »

Prego :)La parte più difficile sarà lavorare con le constraints e le limitazioni se vuoi un rig perfetto, nemmeno io ancora riesco perfettamente e sto cercando dove imparare ma non trovo nulla di avanzato pfiu
Isaac7444

Post by Isaac7444 »

Sono giovane,di sicuro ci sarà il tempo per imparare :lol:
Ma per ora quello che mi hai fatto vedere mi è di grande aiuto
  • Advertising
Post Reply