Luci setup e ombre
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Luci setup e ombre
ho un progetto in cui sto usando uno studio/luci setup senza floor e senza background. Tutto bianco e luminoso con oggetti tutti neri.
durante tutto il progetto non ci sono ombre e questo mi va bene...
ma quando arrivo alla fine ho un oggetto (piano bianco) che in pratica non si vede perche' habce lo sfondo e' bianco
come faccio ad aggiungere una specie di ombra (fasulla) o alone nero?
grazie
Re: Luci setup e ombre

..vediamo se ho capito: hai un piano quadrato bianco su fondo bianco, che quindi non si vede. Vorresti avere un contorno che evidenzi solo il perimetro. Giusto?
-Se è così puoi aggiungere un gradiente 2d box nel canale del materiale invertendo il bianco e il nero in modo da avere il nero sul bordo (o il colore che vuoi!). Giocando con i cursori puoi sfumarlo, renderlo netto, ecc.
-Alternativa al volo, veloce: un cel-rendering nei post-effetti che ti solo evidenzia il contorno (attiva la spunta). Però il bordo è lineare e netto.
-Altra alternativa un po' meno veloce: sketch&toon per controllare meglio il bordo.
Se non ho capito (probabilmente) magari posa un immagine di quello che vorresti fare.

- visualtricks
- Moderatore
grazie dei suggerimenti.
All fine ho risoloto assegnando una tag external compositing al piano ed anche un object buffer cosi' ho poi aggiunto
l'ombra in after effects

-
- Advertising
FOLLOW US