effetto "carta" Timothy J Reynolds da perfezionare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
xellos

effetto "carta" Timothy J Reynolds da perfezionare

Post by xellos »

Salve ragazzi, ho preso a modello il bravissimo Timothy J Reynolds per imparare qualcosa in più su C4D

son partito dalla cosa che mi sembrava più semplice per imparare il suo stile ma non riesco a raggiungere lo stesso livello di illuminazione e soprattutto non riesco ad ottenere quell'effetto di "carta piegata" che si vede nei suoi lavori.
Pensavo fosse semplice impostare l'ambient occlusion invece non sono riuscito ad ottenere nulla che gli somigliasse.
Piu che altro quando ero riuscito ad ottenerlo mi sono reso conto che l'occlusione ambientale tra piani con un incidenza di gradi inferiore (tipo i piani a 90°) era praticamente nera e quindi l'effetto era inutile visto che su gli alberi l'effetto di occlusione continua a rimanere piacevole.

Ho pensato che renderizzasse con il motore interno di C4D, ma dopo i miei vari tentativi inizio a credere che magari utilizzi Vray.

Voi che ne pensate?
Allego un immagine per comparare le due cose, l'originale, ed il mio progetto
Comparison
Comparison
xellos

Re: effetto "carta" Timothy J Reynolds da perfezionare

Post by xellos »

mi correggo subito
sul suo twitter ho appena letto che non usa nè Vra nè il Physical engine!
Ryoma

Post by Ryoma »

Ciao, mi paiono entrambe un bel risultato, ad occhio potrei dire che SICURAMENTE c'è una buona dose di post produzione (photoshop) per arrivare all'effetto finale!

Ryo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, bhe considera che non gli escono sicuramente così da cinema, c'è un grosso lavoro di correzione colore successivo.. mi concentrerei più sull'effetto in generale e non sull'ottenere l'immagine pronta da cinema. La prova che hai fatto mi sembra sulla strada giusta, manca appunto l'occlusione ambientale secondo me.. dici viene male ?
Dovresti provare ad ottenere il pass separato dell'AO in modo da gestirlo al meglio in photoshop, uscendo in multipass da cinema
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ecco appunto :) bruciato da Ryo :)
Image
xellos

Post by xellos »

ma veramente lui dice che fa quasi tutto in Cinema e che la post produzione è minima
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

che dirti..a me le immagini sembrano molto trattate, sicuramente è quello che farei io :)
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

quello che volevo dire è che penso sia molto più facile raggiungere il risultato finale trattando l'immagine, che non scervellarsi su come farla uscire già pronta da cinema.. Senza contare che alcune particolari cromìe semplicemente non è possibile ottenere se non usando dei filtri, come quelli che cinema mette a disposizione nel picture viewer. L'importante è il risultato insomma :)
Attachments
nudo e crudo
nudo e crudo
con correzione
con correzione
Image
xellos

Post by xellos »

Bella, che filtro hai usato? Sembra un po l'effetto Orton

Solo che rimane il problema del ambient occlusion, che proprio non mi da il risultato voluto
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ma nell'immagine che hai postato, c'è l'AO ? L'hai applicato nei materiali o sulla scena ?
Cmq qui ci son i file, non è sicuramente al livello di Reynolds ma magari è una partenza :)

https://dl.dropbox.com/u/8062081/low_poly_alberi.zip
Image
  • Advertising
Post Reply