bounding box fisici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
sabrina86

bounding box fisici

Post by sabrina86 »

Ciao a tutti. Avrei una domanda semplice.. devo creare dei box che siano grandi quanto gli ingombri di alcuni (10000 circa) oggetti. Esiste un modo automatico per farlo?
FofoC4D

Re: bounding box fisici

Post by FofoC4D »

sabrina86 wrote:Ciao a tutti. Avrei una domanda semplice.. devo creare dei box che siano grandi quanto gli ingombri di alcuni (10000 circa) oggetti. Esiste un modo automatico per farlo?
Mograph-> clona
A patto che siano disposti secondo una logica o la vedo dura :x
sabrina86

Post by sabrina86 »

non mi sono spiegata molto bene. Allora: io ho diversi oggetti di dimensioni e forma differente disposti irregolarmente. Se nella modalità della viewport metto Box lui mi visualizza al posto di ogni oggetto un box della stessa dimensione. Io avrei la necessità di poter avere fisicamente questi box e non solo come modalità di visualizzazione. Dovrei appunto creare per ogni oggetto un cubo delle dimensioni dell'oggetto stesso, ma essendo 10000 oggetti è infattibile manualmente. essendo che cinema ha già questo calcolo interno (perchè appunto nella visualizzazione "box" si crea dei box in corrispondenza degli ingombri degli oggetti) mi sembrava logico che esistesse una funzioncina che potesse creare automaticamente i cubi...

spero di esser stata chiara..
myskin

Post by myskin »

ecco.. allora avevo capito bene! :o
Credo sia un lavoro per xpresso! :mrgreen:
..suppongo si debba adattare la dimensione di cubi-contenitori (il box) alle dimensioni di massimo ingombro di ogni singolo oggetto di varia forma, dei 10000. Tipo: li metti in un oggetto nullo e ogni oggetto dovrebbe essere rivestito dal cubo. Magari sarebbe il caso di dividere in 10, 20 gruppi così da alleggerire l'operazione.
Uhm, quindi in xpresso si dovrebbe, leggere l'ingombro massimo, adattare le dimensione del box (copiato ed adattato ad ogni singolo oggetto), trasferirlo nella posizione dei rispettivi oggetti (quindi gli oggetti devono avere gli assi ben centrati).
Per adesso posso solo "upparti".. sperando che il ragionamento possa essere una traccia per le eccelse menti del forum che mangiano pane e xpresso!
Ciao Sabrina! :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmm con xpresso e basta la vedo dura, sarebbe più "facile" con python
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Anche io pensavo a xpresso, ci ho provato un po ma sono agli inizi e non ne so molto.
Mi sono fermato qui, se qualcuno la vuole continuare seguo volentieri.
E' come se mancasse un pezzo... tra box e visualizza e mi da errore (giallo).
sabrina86

Post by sabrina86 »

ce l'ho fatta!
se a qualcuno servisse bisogna usare in xpresso due linklist (con dentro le rispettive liste di oggetti collegate alla porta object di un oggetto object) e la funzione boundingbox
myskin

Post by myskin »

grande sabrina! :mrgreen:
:idea:
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Non ho capito il procedimento :(
  • Advertising
Post Reply