Salve a tutti
vorrei sapere se nel forum sono presenti discussioni inerenti i render interni notturni (cerca cerca... ... purtroppo non gli ho trovati ).
Mi spiego meglio...ho realizzato una camera con l'ambientazione diurna ora vorrei creare l' effetto notturno dato da una luce esterna quale il cielo illuminato di notte con la luna, le luci della città o la luce di un lampione che filtra dalla finestra e che mi illumina l'interno.... naturalmente internamente c'è una piantana che dovrebbe illuminare la stanza in maniera soft.
Mi potreste dare qualche consiglio su i parametri per creare questo tipo di scena ... enviroment, dome light, phisical camera ...indicarmi qualche tutorial da vedere in merito
grazie a tutti .... specialmente a chiunque mi aiuterà
non è semplice.
parti dal fatto che se non hai un lampione esterno di fronte alla finestra, o una notte di luna piena davanti alla finestra, o un grattacielo illuminato a 10 metri dalla stanza, o una scritta al neon di fronte, dall'esterno avrai solo una leggera luce di schiarita, ma non avrai una vera e propria illuminazione.
determina dove sei, che cosa hai vicino, e quindi da li ottieni cosa avrai come illuminazione naturale esterna. che sarà una luce morbida e diffusa, molto delicata, perchè è luce rilfessa (luce luna etc ).
Regolala per ottenere una base di illuminazione, magari dando un mood leggermente azzurrino che per convenzione si associa alla notte.
poi con IG aiuta la luce riflessa, e quindi vedi il risultato, infine accendi la piantana dell'interno.
la cosa migliore è decidere il mood che vuoi dare e poi iniziare a mettere la luce esterna.
comunque se non posti qualche indicazione in più è difficile darti qualche suggerimento pratico
FOLLOW US