divisione oggetto a seconda dei materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
sabrina86

divisione oggetto a seconda dei materiali

Post by sabrina86 »

buongiorno a tutti. Io ho un oggetto con applicati X (dove X è un numero intero diverso da 1) materiali e con i relativi X tag selezione. non ci sono poligoni che condividono materiali fra loro. Ora devo dividere l'oggetto in X oggetti con solo il proprio materiale. Manualmente devo fare doppio click su ogni tag selezione e U^Pizzare (splittare) la selezione poligoni. Dopodiche devo cancellare tutti i materiali tranne quello assegnato al tag selezione precedentemente doppiocliccato. Veloce direte voi... ma se X è maggiore di mille per esempio la cosa diventa un po tediosa. Esiste, che voi sappiate, una funzioncina per automatizzare questa banale operazione?

grazie in anticipo :oops:
abe3d

Re: divisione oggetto a seconda dei materiali

Post by abe3d »

Ciao credo che per splittare gli oggetti tutti in una volta, potresti usare l'oggetto frattura di MoGhaph, dopo aver selezionato l'oggetto, selezionato tutti i poligoni e applicato la funzione "disconnetti"( tasto destro sull'oggetto, Disconnetti, preserva gruppi? NO!). Lo rendi figlio dell'oggetto frattura, imposti <Modo> Esplodi segmenti e ancora tasto destro sull'oggetto frattura, stato corrente ad oggetto...
Non so se però ti splitta anche il materiale dei tag selezione!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Post by abe3d »

...No, non lo fa... :roll:
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
sabrina86

Post by sabrina86 »

no... oltre a non cancellare i materiali inutili splitta anche le parti disconnesse delloggetto che hanno però lo stesso materiale... che quindi dovrebbero rimanere unite..
abe3d

Post by abe3d »

sabrina86 wrote:non ci sono poligoni che condividono materiali fra loro.
...Avevi detto che non c'erano!! :? ... :?:

Ma sono proprio tanti??
abe3d

Post by abe3d »

... non conosco la struttura del tuo modello, ma c'è uno strumento che separa i diversi "oggetti" che appartengono allo stesso "oggetto" nella R13 lo trovi nel munù Mesh/conversione/gruppo poligoni a oggetto.

Per i materiali e le selezioni, non saprei, non credo si possa fare...
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, potresti provare questo plug-in: Split2Object (http://www.studio-fabian.de/downloads_e ... lug-ins_en) ma non so fino a quale versione di cinema è compatibile. In alternativa puoi provare questo script: http://forums.cgsociety.org/showpost.ph ... stcount=12
o anche questo: http://www.xsyann.com/plugins/xssplitselectiontags/
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Post by abe3d »

Beh!! il xsSplitSelectionTags mi sembra mooooolto comodo, potrebbero anche inserirlo direttamente in cinema
sabrina86

Post by sabrina86 »

abe3d wrote:
sabrina86 wrote:non ci sono poligoni che condividono materiali fra loro.
...Avevi detto che non c'erano!! :? ... :?:

Ma sono proprio tanti??

no. Intendevo che nessun poligono ha due materiali assegnati. Per esprimermi meglio nessun poligono è condiviso da due materiali. non intendevo che per ogni poligono c'è un materiale a parte.

La struttura di questo oggetto è cosi fatta: Sono 200 oggetti divisi fra loro ma che appartengono alla stessa mesh. Questi 200 oggetti hanno 80 materiali applicati con 80 tag selezione. In media ogni materiale è assegnato a 2.5 sub-oggetti. quello che voglio fare è ricavare 80 oggetti da questa mesh. Uno per materiale. Ogni oggetto deve avere SOLO il suo tag materiale assegnato e non gli altri 79... Ora mi chiedo possibile che in 14 versioni e più di vent'anni di storia nessuno alla maxon abbia pensato a questa cosa?? Mi sembra molto strano..
sabrina86

Post by sabrina86 »

guardando le immagini il xsSplitselection tag mi sembra che faccia esattamente quello che dico io... è scandaloso che per un'operazione così banale ci voglia un plugin peraltro a pagamento...
  • Advertising
Post Reply