Pannello di Plexiglass stampato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lucyfiordaliso

Pannello di Plexiglass stampato

Post by lucyfiordaliso »

Ciao a tutti!
Dovrei realizzare un rendering di un pannello di plexiglass quadrato 40x40cm, sul quale verrà stampata un'immagine, ma solo in una porzione centrale, per cui il risultato dovrebbe essere trasparente ai lati e foto/trasparente al centro.
Ho creato un materiale similplexiglass e ho applicato l'immagine nel canale colore, ma invece di essere trasparente, il contorno mi viene bianco! :( :(

Vi allego uno schizzo di come dovrebbe essere e uno dei rendering falliti.

grazie in anticipo!
Attachments
Ring.jpg
IMG_20130513_003255.jpg
nexzac

Re: Pannello di Plexiglass stampato

Post by nexzac »

lucyfiordaliso wrote:Ciao a tutti!
Dovrei realizzare un rendering di un pannello di plexiglass quadrato 40x40cm, sul quale verrà stampata un'immagine, ma solo in una porzione centrale, per cui il risultato dovrebbe essere trasparente ai lati e foto/trasparente al centro.
Ho creato un materiale similplexiglass e ho applicato l'immagine nel canale colore, ma invece di essere trasparente, il contorno mi viene bianco! :( :(

Vi allego uno schizzo di come dovrebbe essere e uno dei rendering falliti.

grazie in anticipo!
ciao, dipende da come hai impostato il trasparente e soprattutto dipende da che ambiente hai intorno, trasparenze e riflessi dipendono molto anche da questo :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lucyfiordaliso

Post by lucyfiordaliso »

si infatti, diciamo che il materiale plexiglass fa abb. schifo, ma il problema è che la fascia intorno all'immagine non deve essere bianca ma completamente trasparente!
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

eh ma se non ci dici come hai fatto il materiale :)

- canale colore spento
- trasparenza accesa 95% di forza
- rifrazione 1.4 circa
- riflessione attiva
- speculare stretto e alto

ora, questo e' il materiale tipo, ma com'e' fatto l'oggetto? la parte interna, apparte la foto che applichi dopo, ha lo spessore corretto? e' un solido?

La foto sopra, la puoi applicare tramite il canale alpha, facendo un materiale a base trasparente e lo applichi sul vetro successivamente, intanto concentrati sul vetro, la foto poi dopo e' una cavolata..:)

mi raccomando e' importante per la resa anche l'ambiente in cui lo renderizzi, se fai un set fotografico devi trovare la perfetta inclinazione perche' renda bene, non e' facile rendere un solido trasparente perche' venga realistico...

Magari poi spiegaci anche dove lo stai renderizzando :)
nexzac

Post by nexzac »

lucyfiordaliso wrote:si infatti, diciamo che il materiale plexiglass fa abb. schifo, ma il problema è che la fascia intorno all'immagine non deve essere bianca ma completamente trasparente!
ah ho capito, allora ti conviene tagliare la mesh con il mat plexi dove va l'immagine giusta e dare il materiale alla selezione :) così tutto il resto rimane trasparente ;)
Attachments
cornice.c4d.zip
(117.53 KiB) Downloaded 65 times
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lucyfiordaliso

Post by lucyfiordaliso »

Grazie a entrambi, a casa proverò e vi faccio sapere. Diciamo che non so se riesco a spiegarmi bene, ma devo fare numerosi di questi oggetti, sempre 40x40, ma con la foto interna di diverse dimensioni. Anche la foto deve essere trasparente, in modo da proiettarsi su un'immagine sul piano retrostante. Come nell'allegato, ma in pratica tutto viene incorniciato.
Attachments
così.jpg
  • Advertising
Post Reply