Calcolare superfici?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Diego_Cuoghi

Calcolare superfici?

Post by Diego_Cuoghi »

Mi sapete dire se c'è un modo per calcolare la superficie di un oggetto in C4D?
Spesso mi trovo a creare ambientazioni di box e sale mostra che hanno pavimenti dal perimetro irregolare, ed è molto difficile poi poter calcolare (per riportarli nella scheda tecnica) i metri quadri di materiale necessario per la pavimentazione. Adesso in questi casi mi arrangio contando le piastrelle una a una e poi moltiplicando le aree singole, ma è uno sfinimento.
Luca-R

Post by Luca-R »

Io ho un plug-in (free) che si chiama Dimension.... ti misura le lunghezze, gli angoli ecc. Non fa miracoli, tieni conto che Cinema 4D è un software di rendering/animazione/modellazione (molto poco parametrica) e non un CAD. La cosa migliore è creare il modello 3D con un CAD o un modellatore parametrico e passarlo poi in C4D x il resto.
Ciao

Luca :D
zurzolo

Post by zurzolo »

Dalla versione 9.5 di cinema 4d, è stata introdotta la funzione "costruisci e misura" ci vuole qualche prova prima di potersi destreggiare con questo strumento, ma io la utilizzo spesso per le misura di lati, angoli, superfici (anche irregolari come per il tuo caso) e per i volumi;

E' molto comoda!
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
Diego_Cuoghi

Post by Diego_Cuoghi »

Grazie a entrambi. Però ho visto che le due soluzioni non permettono il calcolo automatico delle aree, solo distanze, angoli...
In ogni modo credo che per altri scopi siano fuzioni molto utili.
zurzolo

Post by zurzolo »

Allora ecco quello che fa per te, è solo una beta ma è funzionante, piccolo neo, è in francese!!

http://www.c4ditalia.com/forum/index.php?showtopic=1563
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
  • Advertising
Post Reply