dirt map

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gangarone

dirt map

Post by gangarone »

Ciao a tutti

sto cercando di capire come creare una dirt map tipo Vray dirt, però nel render engine stadard di cinema.
In pratica vorrei una cosa come quella che fa questo plugin http://www.tools4d.com/?page_id=1627 pero vorrei evitare di pagare 50 dollari per un semplice shader.

Visto che infondo una drit map è solo una texture con che è visibile solo nelle aree occluse, non dovrebbe essere impossibile da rifare... collegando in qualche modo l'occlusione all'alpha della texture "sporca"....no?
Solo non sono molto pratico coi materiali, quindi non so bene come fare... idee? :)

(oppure se esistono sul web shader simili gratis che mi sono sfuggiti ogni link è beneaccetto)
elisa
Site Admin

Re: dirt map

Post by elisa »

Considera che quella mappa di sporco del plugn che hai linkato non é proprio una semplice mappa che occlude ma sente le intersezioni degli oggetti considerando anche la gravità.
Se hai un tubo inserito nel muro un occlusione classica mappa in tutte le direzioni, quel plugin fa mappe verticali sulla base dell'intersezione degli oggetti. Sinceramente non é banale come effetto :)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
gangarone

Post by gangarone »

il fatto è che a me non serve niente di cosi sofisticato, vorrei un equivalente del vray dirt dove lo sporco si diffonde in tutte le direzioni, senza tener conto della gravità. Userei vray ma si tratta di una scena che ho gia impostato per bene con luci e materiali di cinema
Last edited by gangarone on Thu Jun 06, 2013 4:09 pm, edited 1 time in total.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

bhè cinema ha lo shader Ambient Occlusion, non puoi usare quello ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
gangarone

Post by gangarone »

visualtricks wrote:bhè cinema ha lo shader Ambient Occlusion, non puoi usare quello ?
dove lo trovo come shader? io di solito l'ambient occlusion la metto dalle opzioni del render, non del materiale... come faccio dall'editor del materiale?

potrei sempre renderizzare separatamente AO e sporco e poi usare l'AO come alpha per per lo sporco, ma preferirei farlo dentro il materiale non in postproduzione
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

lo shader lo trovi dove sono gli altri (noise, gradiente, ecc) anche se ora che mi sovviene non so se tutte le versioni di cinema ce l'hanno.
Attachments
Schermata 2013-06-06 a 16.17.24.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
gangarone

Post by gangarone »

Grazie mille! :) è stato molto semplice ho fatto una prova veloce ecco il risultato
Attachments
grazie.jpg
gangarone

Post by gangarone »

aggiungo, se puo servire a qualcuno, che usando il proximal shader come alpha (in alternativa o in conbinazione con l'ambient occlusion) si può ottenere un effetto ancora piu simile al vray dirt!
  • Advertising
Post Reply