Salve a tutti, mi presento (o ripresento), sono un vecchissimo utente di questo forum, ero iscritto al tempo (quasi dieci anni fa) con il nickname di Enigma che purtroppo è andato perso (non ricordo più né pass e né email usata al tempo ed ho dovuto registrarmi di nuovo). Non pretendo naturalmente che ci si ricordi di me. Per il lavoro che svolgo (grafica pubblicitaria) l'utilizzo della grafica 3d è quasi nulla in quanto praticamente il 100% dei programmi che abitualmente si usano in questo settore sono del pacchetto Adobe, Photoshop, Indesign, Illustrator per cui mi sono trovato ad abbandonare C4D per molti anni, soltanto adesso mi ci sto riavvicinando per interesse slegato al mio lavoro. E' interessante notare che è più o meno come andare in bicicletta, non lo usavo da una vita e ricordo perfettamente ogni procedimento, sia di illuminazione che di modellazione avanzata
..O quasi, qualcosa l'ho scordato. Venendo al punto mi trovo nella situazione in cui non riesco a rimpicciolire un modello modellato a parte ed importato nella scena corrente che a sua volta è in scala molto inferiore all'oggetto importato. Lo stumento "scala" in questo caso serve a poco in quanto il modello (un giradischi) inserito in un oggetto nullo è formato da molteplici mesh singole, per cui con lo strumento scala mi trovo nella spiacevole situazione in cui il modello finisce per stravolgersi completamente. Allego le immagini per essere più chiaro.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi come posso scalare l'oggetto nullo con tutto il suo contenuto senza stravolgerlo o dover andar a rimodellare e scalare singolarmente ogni mesh al suo interno?
Grazie in anticipo!

FOLLOW US