Ciao ragazzi, avrei un problema e spero possiate aiutarmi: ho creato un prato (con il fur appunto ) poi ho messo una passerella poco sopra il limite della lunghezza dei peli, ora se aumento la lunghezza dei peli la parte di prato che si trova sotto la passerella chiaramente sale attraversandola, mi servirebbe, invece, che la passerella facesse da ostacolo x i peli ke si trovano sotto, facendo salire solo quelli attorno ad essa..come potrei risolvere? Un saluto a tutti! Paolo.
Si potrebbe risolvere con il tag Hair Collision. Però la passerella dovrebbe essere dinamica, cioè dovrebbe "muoversi" in modo che quando tocca l'erba, questa si pieghi per effetto del tag Hair Collision. Immagino proprio che non sia questo il tuo caso: la passerella è e deve rimanere ferma. Percui dovresti adottare un'altra tecnica che prevede di far crescere l'erba su una selezione di poligoni. Cioè: prendi il fondo, selezioni una striscia di poligoni in corrispondenza del tracciato della passerella, poi menù Select>>Invert. Ora dovresti avere una striscia con i poligoni non selezionati e ai due lati, invece, con tutti i poligoni selezionati. In quest'ultima area ci fai crescere l'erba, così che se vai variare la loro lunghezza restano fuori dalla passerella...........
Io quando devo mettere tipo dei pietroni in giardino di quelli di sassolino cementato faccio così:
1- prendo il poligono che mi identifica in prato
2- creo dei cubi che siano della stessa forma e dimensione e posizione dei piastrelloni
3- boleana e creo i buchi sul poligono prato,ci metto il tag fur e faccio crescere l'erba
4-applico i piastrelloni così l'erba gli cresce attorno e non dentro
modo 2 - taglio il poligono prato proprio in corrispondenza della passerella se dritta e poi selezioni le facce in cui voglio cresca l'erba.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi
Come suggerito da Visual una delle soluzioni "migliori e meno incasinate" è una mappa in b/n per gestire la lunghezza dei peli...però se devo essere sincero anche io agirei come descritto da Vampiro, cioè scindendo il piano su cui far crescere l'erba, perché con una grossa superficie e/o una passerella molto articolata gestire una mappa in b/n potrebbe diventare un pelo (per rimanere in tema) complicato!
FOLLOW US