problema macchie rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
piero2410

problema macchie rendering

Post by piero2410 »

Salve è da un pò che volevo postare qualche rendering per chiedervi qulache consiglio, ma sono stato sempre un pò timoroso data la mia poca esperienza con c4d+vray. Ho sempre vistato il forum per cercare di migliorarmi. Ho un problema in questo rendering che posto nn so da cosa dipenda, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi???
Grazie milleee
Attachments
render.jpg
7.jpg
6.jpg
4.jpg
1.jpg
autumnkeys

Re: problema macchie rendering

Post by autumnkeys »

ciao, potresti evidenziare sul render qual è esattamente il tuo problema?

comunque i settaggi sono normali, a parte secondo me le max subdivision dell'AA che 16 sono esagerate. puoi tranquillamente dimezzarle e anche meno, senza notare differenze.
piero2410

Post by piero2410 »

ciao e grazie della ris, tipo dove c'è la finestra l'ombra ha della 'chiazze' strane?
autumnkeys

Post by autumnkeys »

considerando la posizione del sole, quell'ombra ha qualcosa che non va, anche se coì a occhio mi sembra più un problema di materiale.

fai attenzione anche all'erba che hai fatto con hair: nell'angolo del muretto fa delle cose strane, probabilmente perché il poligono su cui l'hai fatta crescere non è suddiviso in maniera regolare.
piero2410

Post by piero2410 »

non so forse ho esagerato con il bump del materiale?cmq per fare il rendering il pc ha impiegato circa 6 ore! come potrei diminuire un pò i tempi?
grazie mille dei consigli
autumnkeys

Post by autumnkeys »

prova a cambiare materiale, mettendo un normale colore nel diffuse e basta, poi vedi se te lo fa ancora.

per i settaggi, come ti dicevo, porta le max subdivision dell'AA a 4 e attiva "use DMC sampler threshold". poi nel DMC sampler setti il "noise threshold" a 0,005.

inoltre, per i secondary bounces, attiva "override LC subdivision" e settala a 1/2, "depth" settala a 100.

per quanto riguarda i "passes", devono corrispondere al numero dei thread della tua CPU, cioé i quadratini che vedi muoversi quando renderizzi. a meno che tu non abbia un 8-core, dovresti cambiare il settaggio. ad esempio, un quad core duo sono 8 passes, un hexa core duo sono 12 passes, un vecchio core duo sono 2 passes, ecc.

non andrei a toccare nient'altro per ora.

al di là di questo, ti consiglio di lavorare in "linear workflow" (menu color mapping), previo il fatto di sapere cos'è e che differenze ti dà.
piero2410

Post by piero2410 »

eh hai ragione e che nn ho la piena conoscenza dei parametri!! c'è molto da lavorare!! qulache consiglio per comprendere meglio le varie funzioni(ho acquistato la guida c4d)? grazie, adesso seguo le tue indicazioni e poi posto il render
autumnkeys

Post by autumnkeys »

io userei la guida come riferimento, ma dedicherei più tempo a tutorial mirati per cose specifiche che devi fare. ce ne sono per ogni cosa immaginabile, tra google e youtube.
piero2410

Post by piero2410 »

ciao ho fatto una prova e togliendo il bump dal materiale nn si vedono più quelle macchie, ho impostato i valori che mi hai detto.
Ora devo provare a rifare l'erba con hair la superficie su cui cresce l'erba l'ho fatto con l'oggetto piano e poi modificato per fargli assumare la forma 'triangolare' non so se è la procedure giusta.
grazie ciaoo
Attachments
render.jpg
autumnkeys

Post by autumnkeys »

puoi fare crescere l'erba con l'oggetto hair su qualsiasi oggetto, un piano, una sfera, un poligono, una spline e anche delle particelle se vuoi...

nel tuo caso il poligono dovrebbe essere suddiviso in modo regolare, con dei tagli che vadano a formare una griglia, più o meno.

oppure, semplicemente, nell'oggetto hair setti le radici come "area poligonale", non "vertice poligono" come di default. ma fai attenzione che nel poligono su cui vuoi fare l'aiuola non ci siano punti inutili sui suoi bordi, altrimenti vengono fuori quelle brutte cosa che sono uscite a te.
  • Advertising
Post Reply