Immagini HDR to Sfondo rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
faccione

Immagini HDR to Sfondo rendering

Post by faccione »

Ciao ragazzi, non mi sono mai posto la domanda ma se volessi inserire un mio oggetto 3D all'interno di una fotografia qual'è il passaggio corretto da seguire? Ammettiamo che l'immagine HDR scaricata sia questa) e che io voglia mettere una nave in porto, una macchina sulla carreggiata oppure un semplice cubo sulla panca.

Dopo aver scaricato l'immagine e averla "settata" avrò che essa si rifletterà nell'oggetto ma di sfondo non ho nulla.
Come faccio a prendere queste immagini sferiche e ad appiattirle per usarle come "sfondo" al mio rendering?

Grazie mille.
faccione

Re: Immagini HDR to Sfondo rendering

Post by faccione »

Ok... navigando ho scoperto due metodi:

1) Creo una sfera che racchiuda l'oggetto (un dome in pratica) e gli piazzo come materiale l'immagine HDR non nel canale colore ma in quello luminanza
2) Creo un'oggetto cielo a cui do, come sopra, il materiale HDR (con immagine nel canale luminanza).

Ma a questo punto come faccio a far combaciare l'oggetto con l'immagine? Cioè non hanno la medesima prospettiva!
In parole povere: come faccio a far si che sia veramente li?
enzo_87

Re: Immagini HDR to Sfondo rendering

Post by enzo_87 »

per poter inserire il tuo oggetto in un'immagine sfruttando anche l'hdri.....devi appunto usare l'hdri e il/i suo/suoi backplates.
in poche parole...l'hdri serve per illuminare...non per ambientare. per quello si usa appunto il backplates, immagini di sfondo ad alta definizione.

se si usa hdri + backplates dello stesso luogo la scena sarà più reale a causa delle riflessioni varie e della stessa illuminazione....
se non disponi del backplate puoi cercarti un'immagine di sfondo che ti possa andare bene.

non so se mi sono spiegato bene
  • Advertising
Post Reply