Renderizzare una animazione con sfondo trasparente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
modello

Renderizzare una animazione con sfondo trasparente

Post by modello »

Salve, premetto che questa è la prima volta che scrivo nel vostro forum quindi che do scusa se sbaglio, io cervavo aiuto su una questione che sto cercando di risolvere già da un po' di giorni.
Dunque sto facendo una piccola animazione 3 D di un oggetto ed ho bisogno che lo sfondo sia bucato, ho fatto in questa maniera, ho composto l'oggetto che mi serviva con movimento ed animazione, al momento di salvare ho scelto il formato quicktime con opzioni su png, il risultato è stato il video con animazione e con sfondo bucato come volevo in formato . mov.
Ora il problema è che quando lo vado ad aprire con vlc il video rallenta ed a tratti si blocca pure, siccome non devo importarlo in programmi di montaggio ma devo semplicemente usarlo così mi sapete dire in che modo posso fare a d avere un file con le stessissime caratteristiche, (sostanzialmente con sfondo bucato ) con un file magari meno pesante o che comunque sia molto più veloce??
Vi ringrazio in anticipo aspetto una vostra risposta GRAZIE, :)
modello

Re: Renderizzare una animazione con sfondo trasparente

Post by modello »

Qualcuno sa rispondermi perfavore?? :)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Beh dovresti renderizzare si in formato QuickTime ma attivando canale alpha nelle impostazioni e facendo un formato milioni di colori +
Significa che hai anche il canale alpha incluso. Ma il problema potrebbe essere che il canale alpha che cinema ti propone è lo sfondo e se questo è pieno di roba non lo capisce e non ti crea il canale alpha.

Dopodiché dovresti comprimere perché da quello che ci dici hai difficoltà di esecuzione perché troppo pesante.
Perché hai bisogno che sia bucato? Perché non so se alcuni formati compressi supportano il canale alpha.
Forse c'è da fare del lavoro in after effects mi sa.
Almeno così su due piedi non ricordo quale formato MOV supporta il canale alpha ma che sia compresso.
:)
modello

Post by modello »

grazie mille per la risposta :)
patavinus

Post by patavinus »

Se esporti in modalità "filmato QuickTime" e attivi "canale Alpha" su impostazioni di rendering->salva otterrai un video con sfondo bucato.

Se hai qualcosa nello sfondo della scena che non vuoi appaia nel tuo filmato, allora devi dare a tali oggetti (cielo ecc..) un tag compositing, e poi deselezioni "visibile dalla camera". Facendo così lo sfondo non verrà fuori nel filmato ma avrà effetto per esempio nelle riflessioni ;)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
modello

Post by modello »

Grazie mille per la dritta, mi servirà, a presto e grazie ;)
  • Advertising
Post Reply