"forare" una parete e andare diritto e

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nrik

"forare" una parete e andare diritto e

Post by nrik »

Buonasera a tutti, premetto che ho già cercato tutorial e guide ma senza risultato.. o meglio mi hanno aiutato in parte, ecco il problema:
se ho realizzato una parete (o con un estrusione o con un cubo schiacciato) come faccio a bucarla senza usare la booleana? e sfrutto anche per un altra domanda, quando uso qualunque strumento non c'è la possibilità di usare ad esempio lo shift come in photoshop per andare diritto? anche con le nurbs lineare non riesco ad esempio a fare un rettangolo con gli angoli di 90°.
Grazie a tutti in anticipo
62VAMPIRO

Re: "forare" una parete e andare diritto e

Post by 62VAMPIRO »

come faccio a bucarla senza usare la booleana?
Rendendolo poligonale e utilizzando lo Knife: dopo aver tagliato la superficie cancelli i poligoni corrispondenti all'apertura e così avrai il "buco" alla parete. Altro metodo per fare le aperture per le finestre è utilizzare Spline Mask ed estrudere la spline ottenute. Sono tutte cose di cui trovi documentazione premendo Crtl+F1.................
non c'è la possibilità di usare ad esempio lo shift come in photoshop per andare diritto?
Lo Knife è uno di questi: premendo Shift in modalità Line la "riga" di taglio risulterà orizzontale..............
anche con le nurbs lineare non riesco ad esempio a fare un rettangolo con gli angoli di 90°.
Qui non ti seguo: potresti postare uno screen?
nrik

Post by nrik »

ad esempio per ritracciare una pianta di una casa, per fare uno spigolo dovrei poter andare per "perpendicolare"

per capirsi meglio:
Attachments
Schermata 2013-10-02 alle 18.51.11.jpg
nexzac

Post by nexzac »

nrik wrote:ad esempio per ritracciare una pianta di una casa, per fare uno spigolo dovrei poter andare per "perpendicolare"

per capirsi meglio:
se li hai già fatti selezioni i 2 puni in alto e metti 0 nelle coordinate dimensione y, poi selezioni i punti a sinistra e metti 0 in quelle di dimensione x
per farle dritte dal principio puoi attivare la funzione "quantizzazione" che ora hanno chiamto così (ho letto nell'altro post che usi la 15)
con questa funzione attivi i movimenti di x cm, come preferisci, così facendo è piu facile non sbagliare a creare punti non perpendicolari fin da subito. in alternativa snappi alla griglia :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Post Reply