creare motivo tetto lastre forate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nrik

creare motivo tetto lastre forate

Post by nrik »

buonasera a tutti, sto cercando di creare questa trama (allegato).
ho creato il tetto con un cilindro schiacciato e basso, poi con tanti listelli (cubi schiacciati e allungati) ho creato le "fughe dei lastroni), ho raggruppato e reso modificabili tutti i cubi, poi li ho inseriti in una booleana con a-b (disco meno cubi) ma il risultato è nullo, non si vede niente... consigli?

nello screen di cinema si vede come si presentano gli oggetti fuori dalla booleana.
Attachments
Schermata 2013-10-11 alle 18.01.59.jpg
Schermata 2013-10-11 alle 18.01.59.jpg (82.53 KiB) Viewed 1302 times
Schermata 2013-10-11 alle 17.58.11.jpg
Schermata 2013-10-11 alle 17.58.11.jpg (33.2 KiB) Viewed 1304 times
gabriele__82

Re: creare motivo tetto lastre forate

Post by gabriele__82 »

ciao, guarda il mio file. (il tuo procedimento è corretto cmq)

ciao ciao
Attachments
boleana.zip
(14.18 KiB) Downloaded 69 times
nrik

Post by nrik »

gabriele__82 wrote:ciao, guarda il mio file. (il tuo procedimento è corretto cmq)

ciao ciao
Sono collegato con l iPhone adesso, grazie mille per il file, appena torno a casa guardo.
nrik

Post by nrik »

gabriele__82 wrote:ciao, guarda il mio file. (il tuo procedimento è corretto cmq)

ciao ciao
prova ad intrecciare i cubi per creare una griglia, la booleana smette di funzionare

EDIT:

Ecco gli screen per farvi capire meglio
Attachments
Schermata 2013-10-11 alle 21.43.jpeg
Schermata 2013-10-11 alle 21.42.jpeg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

a si si, se li unisci non funge più, credo sia dovuto al fatto che hai le sovrapposizoni degli oggetti quando unisci i cubi intrecciati, quindi la boleana va in crisi. o crei un profilo e poi lo estrudi seguendo tutto il percorso che devi fare oppure....non saprei :roll:
hurricane

Post by hurricane »

Non ho provato, ma prova a unire prima i tubi verticali, poi gli orizzontali ed a fare una Booleana unisci con i tubi, e poi stato corrente ad oggetto per ottenere un oggetto griglia unico e poi fai la booleana col disco, spero di essermi spiegato!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nrik

Post by nrik »

hurricane wrote:Non ho provato, ma prova a unire prima i tubi verticali, poi gli orizzontali ed a fare una Booleana unisci con i tubi, e poi stato corrente ad oggetto per ottenere un oggetto griglia unico e poi fai la booleana col disco, spero di essermi spiegato!
:?:
per unire i tubi verticlali e poi orizzontali intendi raggrupparli?

EDIT

Ho provato a selezionare tutti i cubi della griglia e fare "stato corrente a oggetto" e a sottrarlo con la booleana al tetto, ma si inchioda cinema, e alla fine non ne esce niente
jelly

Post by jelly »

Se togli la spunta a "high quality" dovrebbe funzionare. Ti rimangono però i prismi sulle intersezioni dei parallelepipedi.

Per fare ciò che chiedi devi unire prima tutti i parallelepipedi orizzontali, poi quelli verticali (connect objects + delete), poi li unisci con la booleana (A union B) ed una volta resa modificabile la utilizzi come sottraendo alla boleana dei controsoffitti.
Più difficile spiegarlo che farlo.
FofoC4D

Post by FofoC4D »

In allegato vedo una lastra forata, in cinema un disco con listelli intrecciati che non centrano una cippa.... non sto capendo.... :o
nrik

Post by nrik »

jelly wrote:Se togli la spunta a "high quality" dovrebbe funzionare. Ti rimangono però i prismi sulle intersezioni dei parallelepipedi.

Per fare ciò che chiedi devi unire prima tutti i parallelepipedi orizzontali, poi quelli verticali (connect objects + delete), poi li unisci con la booleana (A union B) ed una volta resa modificabile la utilizzi come sottraendo alla boleana dei controsoffitti.
Più difficile spiegarlo che farlo.
Fatto! ti ringrazio ;)
  • Advertising
Post Reply