Spaziatura griglia non funziona r15

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nrik

Spaziatura griglia non funziona r15

Post by nrik »

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il 4 capitolo del libro dallo shop del sito, perchè mi rendo conto di esser saltato di "palo in frasca con le nurbs.." comunque a parte questo mentre svolgevo i vari esercizi basilari mi sono accorto di una cosa...con la r14 non avevo problemi, adesso se vado ad agire sulla spaziatura griglia dagli attributi della visuale non mi succede nulla.. (r15)
Presumo che sia cambiato qualcosa ma non riesco a venirne a capo..
Grazie in anticipo
Attachments
Schermata 2013-10-22 alle 10.53.46.jpg
Schermata 2013-10-22 alle 10.53.46.jpg (123.63 KiB) Viewed 1274 times
62VAMPIRO

Re: Spaziatura griglia non funziona r15

Post by 62VAMPIRO »

A me funziona: cambiando i valori di "Spaziatura griglia" e "Linee" la griglia aumenta o diminuisce di grandezza. I parametri Dimensione X e Dimensione Y e Offset X e Offset Y si riferiscono all'immagine che si carica in background, per aumentarne o diminuirne le dimensioni, ma non c'entra con la griglia. Se ho capito bene..........
nrik

Post by nrik »

62VAMPIRO wrote:A me funziona: cambiando i valori di "Spaziatura griglia" e "Linee" la griglia aumenta o diminuisce di grandezza. I parametri Dimensione X e Dimensione Y e Offset X e Offset Y si riferiscono all'immagine che si carica in background, per aumentarne o diminuirne le dimensioni, ma non c'entra con la griglia. Se ho capito bene..........
sisi so bene che la parte superiore si rifersice all'immagine (c'è scritto :lol: ), il problema è che non riesco a modificare la spaziatura della griglia, chiuso e riaperto cinem, provato ad aprire altri file... nulla
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Puoi benissimo provare senza aprire file, con un nuovo progetto in bianco per vedere se funziona (anche se cmq dovrebbe funzionare lo stesso). Posso solo dirti che a me funziona bene. Prova a disabilitare l'OpenGL, come altro test da fare......
nrik

Post by nrik »

62VAMPIRO wrote:Puoi benissimo provare senza aprire file, con un nuovo progetto in bianco per vedere se funziona (anche se cmq dovrebbe funzionare lo stesso). Posso solo dirti che a me funziona bene. Prova a disabilitare l'OpenGL, come altro test da fare......
guardando meglio nella prospettica i cambiamenti della griglia avvengono.. solo nelle viste laterali e frontale non succede nulla
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah ecco....... :) :) . E' giusto che sia così: solo la vista Perspective è tridimensionale, cioè con la rappresentazione anche dell'asse Z. In tutte le altre Viste, mancando la terza dimensione (di volta in volta la X, la Y o la Z), non avrebbe senso..........
nrik

Post by nrik »

62VAMPIRO wrote:Ah ecco....... :) :) . E' giusto che sia così: solo la vista Perspective è tridimensionale, cioè con la rappresentazione anche dell'asse Z. In tutte le altre Viste, mancando la terza dimensione (di volta in volta la X, la Y o la Z), non avrebbe senso..........
ormai è passato diverso tempo ma sono sicuro che quando tracciavo le planimetrie con la vista dall'alto ridimensionavo la griglia in modo da fare lo snap.. c'è qualcosa che non mi torna
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Non ti torna perchè è dalla v.14 che il dimensionamento della griglia è stato tolto: fino alla 13 funzionava in tutte le viste............
nrik

Post by nrik »

62VAMPIRO wrote:Non ti torna perchè è dalla v.14 che il dimensionamento della griglia è stato tolto: fino alla 13 funzionava in tutte le viste............
:shock: grazie per il chiarimento... e adesso come le traccio le planimetrie :( ero abituato a fare in quel modo per "andare dritto"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Per contro lo snapping è stato riscritto e migliorato: dalla 14 le griglie dello snapping, i piani-snapping sono stati reinventati con i Workplanes (di vario genere, compreso l'interattivo): in questo modo sono stati aggiunti dei piani-griglia indipendenti dalla griglia del Viewport adibiti all'uso delo snapping. Sono questi Workplanes che si usano per lo snapping.............In Rete trovi vidoetut a riguardo: te ne segnalo uno, che, se non ricordo male, parla anche dei Workplanes...........
http://www.c4dcafe.com/ipb/files/file/9 ... es-guides/
  • Advertising
Post Reply