Riprodurre in Cinema 4D un Testo 3D smussato in rilievo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ale9327

Riprodurre in Cinema 4D un Testo 3D smussato in rilievo

Post by ale9327 »

Salve a tutti. Premettto che non sono un grande conoscitore di Cinema 4D, quindi sicuramente non ho un idea generale chiara come lo sarà a voi. Vi spiego il mio problema. Sto creando un fan trailer su un film di prossima uscita, e ho ideato il logo titolo finale da inserire a fine trailer, ovvero questo:

Vorrei quindi creare una versione del genere su Cinema4D per animare il titolo e non renderlo statico come lo sarebbe solo con un'immagine di photoshop in png. Questo è stato il mio procedimento.

1) Da Photoshop ho estratto il tracciato del testo e ho esportato per Illustrator.

2) Aperto il progetto in Illustrator ho evidenziato il tracciato e salvato in formato Illustrator 8, che mi è stato detto Cinema 4D riesca a visualizzare.

3) Su Cinema 4D ho importato il file ai. ed ecco qui il testo sotto forma di tracciato. Quello che ho fatto dopo è stato mettere per ogni lettera un'estrusione. Il fatto e che cosi facendo il testo che per essendo in 3D, ha una superficie piatta, ed invece io ho bisogno di farla diventare in rilievo proprio come in photoshop. Sapreste aiutarmi ad ottenere quello stesso risultato?

Grazie in anticipo. Aspetto una vostra risposta! ;)
PS: un'anteprima dal mio trailer, se vi può fare piacere cliccando qui
Attachments
04.jpg
03.jpg
02.jpg
01.jpg
Last edited by ale9327 on Fri Nov 01, 2013 3:01 pm, edited 1 time in total.
62VAMPIRO

Re: Riprodurre in Cinema 4D un Testo 3D smussato in rilievo

Post by 62VAMPIRO »

Molto semplice: vai ne tab "Caps" dell'ExtrudeNURBS che hai usato per dare lo spessore alle lettere e nel menù Start e End selezioni, dai relativi menù s discesa, la voce "Fillet Cap". Poi agisci sui parametri di Radius, Fillet Type ecc...ecc.. o da un mix di questi per ottenere il "rilievo" che vuoi...........
ale9327

Post by ale9327 »

62VAMPIRO wrote:Molto semplice: vai ne tab "Caps" dell'ExtrudeNURBS che hai usato per dare lo spessore alle lettere e nel menù Start e End selezioni, dai relativi menù s discesa, la voce "Fillet Cap". Poi agisci sui parametri di Radius, Fillet Type ecc...ecc.. o da un mix di questi per ottenere il "rilievo" che vuoi...........
La tab Caps non c'e l'ho nell'extrudeNURBS. Forse mi conviene ricreare il testo direttamente in Cinema4D, no?
Attachments
Senza titolo-1.jpg
Last edited by ale9327 on Fri Nov 01, 2013 2:55 pm, edited 1 time in total.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Abbiamo rimosso le immagini dai post. Usa gli allegati del forum per favore.
Alex
ale9327

Post by ale9327 »

masterzone wrote:Abbiamo rimosso le immagini dai post. Usa gli allegati del forum per favore.
Alex
Mi sono adeguato alle vostre direttive. Mi scuso ancora.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Tranquillo grazie, purtroppo spesso capita nei forum che guardando vecchi post gli allegati siano tutti rotti almeno in questo modo sono qua al sicuro :)
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Per rispondere alla tua domanda, caps é la tab che si chiama tappi. Li dentro metti smussatura tappo e avrai il bordo smussato. Fai 5 passi ma metti il raggio basso altrimenti la scritta si gonfia.

Mz :)
ale9327

Post by ale9327 »

masterzone wrote:Per rispondere alla tua domanda, caps é la tab che si chiama tappi. Li dentro metti smussatura tappo e avrai il bordo smussato. Fai 5 passi ma metti il raggio basso altrimenti la scritta si gonfia.

Mz :)

Si ho provato ma non è l'effetto che desider -> Come vedi non viene la stessa smussatura
Attachments
Senza titolo-1.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

La stessa identica smussatura non è possibile con Cinema, perchè non ha strumenti necessari per farla. Puoi avvicinarti mettendo la spunta su "Constrain" e alzando un pò il "Radius", ma non sarà mai uguale..........
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Bhè possibile è possibile..è un lavoro un po' di fino però, specie con quel font: http://eyedesyn.com/2012/01/19/c4d-tuto ... isel-text/
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply