Creare videogioco in cinema 4d
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Creare videogioco in cinema 4d
capisco che ci voglia un "minimo" di conoscenza di programmazione ma avevo visto un video dove un tizio creava un giochino in cinema con un aereo che volava attraverso degli anelli.
tutti i modelli erano ovviamente dei low poly molto elementari, c'era la fisica degli oggetti e la luce era credo in quick shading.
non ho capito come avvenisse il render del gioco, se via gpu o cpu e non ho neanche capito quale e se c'era un motore grafico.
purtroppo il video non riesco a trovarlo, avete idee?
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: Creare videogioco in cinema 4d
utilizzando solo con cinema non puoi fare nulla di quello che stai dicendo, cinema 4d non è un game engine.
Al massimo ti puoi divertire con le dinamics e creare delle scene con degli oggetti che "vivono" da soli, esempio robottini che distruggono muri o cose simili....molto simpatici se hai un pomeriggio da perdere e ti vuoi divertire

ma al di la di questo nada de nada....

probabilmente nel video di cui parli sicuramente è stato utilizzato un export tramite plugin ad un engine come unity, crygine o udk che sono i 3 engine che vanno per la maggiore.
In generale il più gettonato per la sua "semplicità" se così si può chiamare e per la sua licenza di sviluppo che permette di produrre videogiochi con la versione base senza pagare un euro è Unity.
qui di seguito un video interessante che spiega a grandissime linee come funziona la pipeline tra cinema 4d e unity se ti interessa
http://www.youtube.com/watch?v=pMFU0yAXXpM
Un altra ipotesi è quella che forse hai confuso Blender con Cinema, al momento è l'unico tool 3d che ha effettivamente al suo interno un game engine per provare i modelli realizzati, sinceramente mai provato quindi non ti so dire le potenzialità ma non mi sembra che abbia mai riscosso grande successo.....diciamo che blender non spicca per la sua semplicità e il suo engine probabilmente segue a ruota

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
Re: Creare videogioco in cinema 4d
ecco, ora ho ritrovato il video... in realtà la cosa era molto più semplice di come ricordavo, l'aereo di poteva muovere all'interno di una spline che era il percorso da seguire e non si poteva andare al di fuori della spline XDcappellaiomatto wrote:Ciao
utilizzando solo con cinema non puoi fare nulla di quello che stai dicendo, cinema 4d non è un game engine.
Al massimo ti puoi divertire con le dinamics e creare delle scene con degli oggetti che "vivono" da soli, esempio robottini che distruggono muri o cose simili....molto simpatici se hai un pomeriggio da perdere e ti vuoi divertire![]()
ma al di la di questo nada de nada....![]()
probabilmente nel video di cui parli sicuramente è stato utilizzato un export tramite plugin ad un engine come unity, crygine o udk che sono i 3 engine che vanno per la maggiore.
In generale il più gettonato per la sua "semplicità" se così si può chiamare e per la sua licenza di sviluppo che permette di produrre videogiochi con la versione base senza pagare un euro è Unity.
qui di seguito un video interessante che spiega a grandissime linee come funziona la pipeline tra cinema 4d e unity se ti interessa
http://www.youtube.com/watch?v=pMFU0yAXXpM
Un altra ipotesi è quella che forse hai confuso Blender con Cinema, al momento è l'unico tool 3d che ha effettivamente al suo interno un game engine per provare i modelli realizzati, sinceramente mai provato quindi non ti so dire le potenzialità ma non mi sembra che abbia mai riscosso grande successo.....diciamo che blender non spicca per la sua semplicità e il suo engine probabilmente segue a ruota
ora sto vedendo come funziona unity e mi sembra che abbia ottime potenzialità (poi mi sembra sia molto usato dalle software house).
ora do un'occhiatina meglio e mi applico

-
- Advertising
FOLLOW US