Fissare texture in rilievo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FlyzEdit

Fissare texture in rilievo

Post by FlyzEdit »

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Premetto che non è da molto che mi sono dedicato al mondo di cinema 4d e magari la risposta a questo mio problema è banale, anzi molto probabilmente.
Prima di tutto vi riassumo quello che ho creato per farvi capire meglio. Praticamente sto facendo una introduzione da mettere a disposizione in rete in cui c'è la scritta base ed attorno ho creato molteplici spline che avvolgono la scritta come se fossero un polipo. Ho poi usato più sweep NURBS mettendo come figli un cerchio e una delle spline precedentemente create. Ho animato ogni "braccio" facendo si che si ritraggano all'interno di una sfera posta posteriormente alla scritta. Ho aggiunto un paio di luci per animare la scena, messo lo sfondo e texture e credevo che il gioco fosse fatto.
Però in realtà non è stato così perchè sorge un problema con il materiale delle "braccia". Avevo applicato texture e messo un rilievo (che sinceramente è una delle prime volte che la uso) e ho creato un effetto che fa sembrare le "braccia" con dei cristalli in superficie però con il movimento che fa la camera questi cristalli non stanno fissi ma si muovono. Come faccio a farli star fermi? Ho provato a cambiare varie visuali (frontale, cubica, e un altra che non ricordo piu quale :3 ) ma nulla da fare.
Se volete carico il video che può aiutarvi a capire meglio
autumnkeys

Re: Fissare texture in rilievo

Post by autumnkeys »

ciao
dovresti applicare il materiale alle sweep nurbs con la mappatura uvw, dopodiché con il tag apposito blocchi questa mappatura in modo che in animazione non si muova.
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Grazie per la risposta :) Per la tag intendi fissa texture o attacca texture?
autumnkeys

Post by autumnkeys »

attualmente non ho cinema sottomano e non ricordo...
prova...
uno funziona, l'altro no
:lol:
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

ok ora provo, speriamo bene che vada bene al primo colpo che i tempi di render sono piuttosto lunghi :)
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Rieccomi, ieri ho provato con mappatura uv e fissa texture ma nulla da fare. Ora provo con attacca texture. Intanto vi mostro un piccolo pezzetto del video cosi capite meglio il problema http://www.youtube.com/watch?v=08uRvq_DMIY
grazie per l'aiuto che mi state dando
Ryoma

Post by Ryoma »

Ciao, se per caso hai usato un NOISE per generare i "cristalli", controlla le impostazioni dello shaker, in Cinema, NON HO MAI CAPITO IL PERCHE', nel noise c'è di default un valore attivo nell'animazione tra i vari parametri dello shader, appunto.
Prova a vedere se è quello, ovviamente andrebbe portato a ZERO, mentre di default lo trovi a 0.001 o qualcosa del genere...

Ryo
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Per fare i cristalli ho usato il displacement presente nei materiali e gli ho applicato la texture ebene. Sinceramente non so per noise cosa intendi, e nemmeno per shaker. Come ho detto non è da molto che ho cominciato ed essendo autodidatta vado più per tentativi avendo una base dell'essenziale
Ryoma

Post by Ryoma »

puoi postare degli screen del materiale che hai creato? così vediamo se il problema sta lì, oppure direttamente il materiale!
Ryo
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

ok non mi lasciava caricarlo come materiale (estensione non supportata) quindi l'ho messo nell'archivio rar. Tranquilli niente virus :) Ho usato pure delle immagini nel materiale ma non ho messo pure quelle perchè non credo proprio siano la causa del problema e comunque sono immagini prese dal web e sono dello spazio con stelle, nebulose
Attachments
MaterialeCristalli.rar
(59.77 KiB) Downloaded 55 times
  • Advertising
Post Reply