Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e scusate se farò qualche errore di comportamento.
Sto cercando di realizzare con cinema 4d una nave da crociera per poterla usare in A.E. e inserirla in alcuni video girati nei viaggi.
Quando vado a importare il file .obj in Element 3D questo non riesce a caricare il modello, o meglio , lo carica ma poi è lentissimo e non riesco a gestirlo.
Probabilmente il file .obj è troppo grande ( 58 Mb ). E' possibile diminuire la dimensione ?
Grazie in anticipo
Beh....per capire se si può fare qualcosa bisognerebbe sapere come è stata modellata la nave. Se ho una mesh che ha 100.000 poligoni, ad esempio, e questi sono stati tutti necessari per la modellazione non c'è nessun strumento che te li possa ridurre. Questo tipo di operazioni vanno fatte a priori a seconda poi del successivo utilizzo, usando superfici poligonali dove non si può fare altrimenti e usando le NURBS il più possibile perchè più leggere. In ogni caso 58Mb non sono la fine del mondo: il fatto è che Element 3D è un succhia-memoria, ma cmq 58Mb se li dovrebbe digerire. Poi dipende anche dalla potenza del pc...........
Grazie per la risposta.
Il PC ha un AMD Phenom II quadcore 3600 Ghz, con 12 Gb di Ram Win 7 64 bit Geforce gtx con 1 Gb di Ram.
Non vedo salire il valore della ram utilizzata ne tantomeno la cpu quando carico il file oggetto, forse è proprio la gestione degli .obj da parte de Element e soprattutto di A.E.
Non tanto di AE, ma di Element. Cmq prova a guardare in AE come sono settate le impostazioni relative alla memoria dedicata. Vai in Edit>>Preferences>>Memory&Multiprocessing e in Media&Disk Cache. Con AE, come per Photoshop, sarebbe meglio avere la memoria allocata in un disco che non sia il disco di sistema.............
Si, la cache è su un altro disco con 9 Gb di allocazione.
Mi hai dato comunque un ottima idea con le Nurbs, sto provando a fare lo scafo, (anche perchè la prua non mi era venuta molto bene) cercando di diminuire i poligoni.
Ho notato anche che importando il file .obj in Element quando vado ad assegnare le texture queste non corrispondono agli oggetti per cui erano state assegnate.
Element è un pò particolare poichè con gli oggetti delle sue librerie (ce ne sono di svariato tipo in vendita nel sito di Kramer) funziona a meraviglia, con le altre (quelle per così dire esterne) ha qualche problema............
Ci rinuncio!
Element non riesce a gestire al meglio i file creati da altri programmi.
A questo punto dovrò creare e montare il filmato dentro C4D e speriamo bene....perchè altrimenti andranno in fumo 3 mesi di lavoro!
FOLLOW US