Croce frammentata
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Croce frammentata
Avrei bisogno di voi per un risultato che non saprei come ottenere; devo realizzare una croce frammentata, mi spiego meglio: immaginiamo di avere la struttura interna della croce come un tondino in ferro, quindi una sbarra orizzontale e una verticale, a formare appunto una croce. Tutta la croce è rivestita in blocchi di pietra e vorrei simulare il suo stato dopo centinaia di anni, quindi con le crepe e con pezzi che mancano; per mangiare dei pezzi, diciamo così, dalla struttura iniziale come posso fare? Pensavo di usare il plugin xbreaker, e di simulare la distruzione della croce per poi "raccattare" i pezzi che voglio io e rimontarli nella posizione originaria, in modo da far vedere una croce con pezzi mancanti, solo che è una strada un po' impraticabile agendo così. Avete idee o suggerimenti su come eventualmente procedere?
Re: Croce frammentata
-
Grazie della risposta aetan! intendi quindi che debba suddividere la croce in varie partti e attribuire ad ognuna nel canale bumb determinate texture (del tipo roccia frammentata, crepe e via dicendo)? Ti chiedo perchè non sono espertissimo, cioè ho seguito un bel po' di tutorial ma mi sembra infinito questo programma, non sono alle primissime armi, però ad esempio parli di muffa e dettagli del genere non saprei proprio come riprodurli!aetan wrote:io giocherei con le texture. Dovrai mapparla e quindi ricrearti la texture per i vari canali (colore, bump e specular) Così facendo potrai anche creare muffe e cose del genere, che ti daranno veridicità alla fine.
-
Perdona la mia ignoranza, potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste questa tecnica? Sul sito non sono riuscito a trovare un tutorial su questa tecnica, per caso ne conosci uno che potrebbe fare al caso mio?aetan wrote:Ti consiglio di cercare le tecniche di Unwrapping, una volta creata una buona mappa UV potrei divertirti. Ma resta il fatto che il metodo che vorresti utilizzare tu è molto complesso e ti richiederebbe tantissimi sforzi, per una cosa che puoi risolvere facilmente.
-
- Advertising
FOLLOW US