Operazione booleane con oggetto poligono

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pippogol92

Operazione booleane con oggetto poligono

Post by pippogol92 »

Ciao ragazzi, da poco mi sono affacciato al mondo di cinema 4d pertanto mi scuso anticipatamente con tutti per le mie domande forse banali. Ho esportato un modello da archicad a cinema 4d per la fase di renderizzazione ed ora dovrei aggiungere dei faretti incassati nel soffitto, il problema è che ,dopo averli posizionati, la superficie del soffitto mi copre la parabola interna del faretto. Per questo avevo pensato di sottrarre la parabola del faretto al solaio in modo da ricavare l'alloggiamento per stesso. Il solaio "da scavare" ,però, è un oggetto poligono per tanto non riesco ad applicare le operazioni booleane. Ora la mia domanda è questa, c'è un modo per convertire l'oggetto poligono in un solido??

grazie mille a tutti anticipatamente
62VAMPIRO

Re: Operazione booleane con oggetto poligono

Post by 62VAMPIRO »

No, sorry ma l'operazione inversa non è possibile. Un'oggetto reso poligonale, editabile non può essere ritrasformato in primitiva. Però le booleane tra oggetti poligonali funzionano, percui se non ti riesce bisognerebbe sapere/capire come sono fatte le meshes che sottoponi a booleana............
Attachments
boole.jpg
pippogol92

Post by pippogol92 »

Grazie per la risposta Vampiro, allora al 99% sarà colpa della mia ignoranza :-((
ti allego un file dove ho estrapolato il solaio con i faretti, se hai un attimo magari puoi dargli un occhiata in modo da farti un idea più precisa, perché io non sono capace ;)
grazie mille
Attachments
solaio-faretti.c4d.zip
solaio + faretti
(91.85 KiB) Downloaded 86 times
myskin

Post by myskin »

pippogol92 wrote:..Il solaio "da scavare", però, è un oggetto poligono per tanto non riesco ad applicare le operazioni booleane...
Si certo, funziona comunque! Certo talvolta fanno le bizze e spesso creano geometrie da vertigini.. ma con le booleane si possono tranquillamente bucare oggetti poligonali! Prova a selezionare altre opz. o togliere la spunta da alta qualità. In genere basta in genere fargli fare un refresh, cliccando o muovendo l'oggetto o il sottrattore e si vede l'effetto!
Bye!
Ops.. mi sono sovrapposto a Vampiro!
pippogol92

Post by pippogol92 »

Grazie anche a te myskin..dopo riprovo e vi faccio sapere !
verocuoio

Post by verocuoio »

Ciao, ti conviene fare un cilindro di misura metterlo in posizione e far sottrarre quello dalla booleana.
I pezzi che compongono il faretto non vanno bene, ci vuole un volume chiuso.

Verocuoio
Attachments
Catturac4d.JPG
pippogol92

Post by pippogol92 »

Si, questa mattina ho fatto proprio in questo modo ed ho risolto. Grazie mille a tutti :)
  • Advertising
Post Reply