multipass ombre
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
multipass ombre
per prima cosa, dopo aver attivato il multipass vorrei cercare di ottenere separate le ombre su un altro livello.
poi vorrei scontornare con la maschera il mio oggeto e metterlo su sfondo bianco.
ed infine vorrei mettere le ombre dell'oggetto a questo sfondo.
io riesco ad ottenere le ombre su un altro layer, e in qualche modo ottengo la maschera dell'oggetto, che sia manuale o tramite le funzioni di vray.
il problema è che il layer delle ombre mi torna strano: lo vedo come se fosse invertito, e vedo che anche sul manuale online di vray è così....ma dunque...come si utilizza quel layer in PS?
inoltre, è possibile isolare solo le ombre dell'oggetto e non di tutta la scena?
- Attachments
-
- oggetto.jpg (40.79 KiB) Viewed 1464 times
-
- ombre.jpg (42.99 KiB) Viewed 1464 times
Re: multipass ombre
premetto che di metodi x fare quello che chiedi ce ne sono diversi, cioè la cosa di avere il fondo bianco al 100%.
Seguendo però quello che vuoi far tu dovresti uscire con il pass obj ID che userai come maschera per il soggetto, e il pass delle ombre, che userai anche questa come maschera (poi decidi anche se vuoi separare l'ombra dal soggetto in ps, anzi, con questo metodo sono già separate, decidi quindi se unirle in un unica maschera di livello e avere quindi oggetto+ombra su livello trasparente)
ti posto l'immagine che vale più di vari giri di parole

grazie per la risposta, ma mi sono perso qualche passaggio

fino al materialID e il pass delle ombre, quello che ti ho postato insomma, ci sono.Seguendo però quello che vuoi far tu dovresti uscire con il pass obj ID che userai come maschera per il soggetto, e il pass delle ombre, che userai anche questa come maschera (poi decidi anche se vuoi separare l'ombra dal soggetto in ps, anzi, con questo metodo sono già separate, decidi quindi se unirle in un unica maschera di livello e avere quindi oggetto+ombra su livello trasparente)
osservando la tua immagine ho visto che hai applicato il pass ombre come maschera ad un'altra immagine, che però non capisco cos'è.
o forse sbaglio io ad associare a pass dell'ombra, quello che ottengo con il multipass spuntando ombre?
http://youtu.be/v1AcCSmSgFU

ma la differenza tra raw shadow, e shadow qual'è?

non ho ben capito se ci sono differenze, ho esportato entrambi e quello raw mi sembra avere una "soglia" leggermente più ampia, prende più parte di ombra insomma.. ma sottigliezze, anche xchè non ho provato con file di grandi dimensioni
grasias!!Il raw Shadow pass non contiene informazioni sul colore (il diffuse), mentre il Shadow pass sì...........
mamma ragazzi quante ne sapete

-
- Advertising
FOLLOW US