segni lasciati dai poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
patavinus

segni lasciati dai poligoni

Post by patavinus »

Buondì a tutti,
volevo porvi una domanda riguardo un problema che ho sempre avuto, magari mi trovate la soluzione definitiva! :arrow:
Quando faccio una sottrazione booleana su di un oggetto con facce piane mi si generano i poligoni triangolati per unire i nuovi punti creati, io puntualmente edito l'oggetto e sciolgo tali poligoni.
Questo perchè i triangoli mi creano dei segnacci nel render sebbene la superficie sia piana. (ho visto che nello strumento booleana ci sarebbe l'opzione che scioglie i poligoni di default).
Il problema è che non sempre questa soluzione funziona.. Per esempio ora sto renderizzando una maniglia inox e mi si vedono questi segni orribili, che si rimuovono solo se azzero il phong, ma non è una soluzione percorribile.

C'è un modo per risolvere la questione? :roll:
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
masterzone
Site Admin

Re: segni lasciati dai poligoni

Post by masterzone »

eh no infatti non c'e' modo, lo scogli poligoni alla fine e' un pagliativo perche' dentro nella struttura i poligoni cmq ci sono lo stesso, e il triangolo e' un triangolo non ci puoi fare niente.
Su superfici tonde o cilindriche e' un disastro, la triangolatura manda in palla il PHONG e ti appaiono nervature orribili...
O la rimodelli da zero oppure non ci puoi fare molto :roll: pfiu
patavinus

Post by patavinus »

Ah cavolo... Beh in realtà non mi cambierebbe nulla rimodellando, perchè avrei sempre la stessa geometria. Al massimo posso lavorare di tagli e aggiunta punti per spostare i segnacci sui bordi.
Peccato... pensavo di risolvere in una maniera più efficace..

Ma tipo... Non è che si puo assegnare il phong solo su alcuni poligoni (cioè togliendolo sui poligoni piani)??
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
fabry.arya

Post by fabry.arya »

Ciao , hai controllato che le normali delle superfici siano orientate tutte nella stessa direzione? magari è quello che ti crea problemi.
In ogni caso sulle superfici piane per ridurre un po i segnacci puoi diminuire l'angolo phong, in genere se ho sup piane lavoro con 30 gradi come angolo phong e molti segni dovuti alla triangolazione spariscono.
Spero ti sia stato d'aiuto
patavinus

Post by patavinus »

Le normali sono apposto. Effettivamente non mi spiego perché si vedano i segni su certi poligoni piani, l'angolo del phong dovrebbe servire proprio ad evitare questo problema.. Mah comunque ho parzialmente risolto con lo strumento interrompi phong shading, selezionando i bordi perimetrali dei poligoni piani. Risulta come se avessi "staccato" quei poligoni dalla geometria principale e avessi a loro tolto il phong. Ora si vede uno stacco tra i poligoni, ma essendo ai limiti di un raccordo si nota poco
  • Advertising
Post Reply