Render "macchiati" inspiegabilmente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fakesys

Render "macchiati" inspiegabilmente

Post by fakesys »

Salve, sto facendo, o almeno ci provo, dei render con C4D 13 utilizzando una luce con target e la GI attivata.
Precedentemente avevo attivato anche l'occlusione ambientale e i render venivano bene ma un po' troppo scuri e con le parti in ombra un po' "granulose". Perciò, seguendo il consiglio che mi è stato dato in un altro post relativo a questa "granulosità" ho lasciato attiva solo la GI.
Ora il problema è che i render mi escono macchiati e non capisco perchè. Ho controllato i solidi e non ci sono superfici sovrapposte o roba simile. Forse devo aumentare qualche parametro ma non so quale.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Attachments
prova render.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Render "macchiati" inspiegabilmente

Post by masterzone »

Ho già visto robe simili. Prova a togliere l'architettura e ha mettere un cubo di cinema. Per provare?
fakesys

Post by fakesys »

masterzone wrote:Ho già visto robe simili. Prova a togliere l'architettura e ha mettere un cubo di cinema. Per provare?
Ho provato, su un cubo molto più grande del modello architettonico non sembravano esserci problemi perchè risultava troppo illuminato. Ho fatto alcune prove abbassando l'intensità della luce da 100 al 75% e sembra migliorare, spero di trovare la soglia oltre la quale questo problema non si presenti più.

Aggiornamento: tutto inutile, mi ero solo illuso
hurricane

Post by hurricane »

Se il modello è stato importato controlla che le misure siano in cm e reali, nel senso che se un muro (ad esempio) nel progetto è alto 3 metri, in Cinema deve risultare di 300 cm.
Fatto questo se il problema si presenta ancora posta un po' i parametri della GI, controlla che non siano attive le Caustiche e....... non mi viene in mente altro per ora!!
:lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
fakesys

Post by fakesys »

hurricane wrote:Se il modello è stato importato controlla che le misure siano in cm e reali, nel senso che se un muro (ad esempio) nel progetto è alto 3 metri, in Cinema deve risultare di 300 cm.
Fatto questo se il problema si presenta ancora posta un po' i parametri della GI, controlla che non siano attive le Caustiche e....... non mi viene in mente altro per ora!!

Credo che proprio sulle misure ci sia qualche problema. Per esempio un oggetto che dovrebbe avere un lato di 50 cm risulta, guardando le dimensioni, di 0.50 cm. Credo che in fase d'importazione abbia cambiato l'unità da centimetri a metri.
Che mi consigli di fare?
hurricane

Post by hurricane »

Seleziona tutti gli oggetti della scena e nelle coordinate dove ci sono le dimensioni dovrebbe uscire già Scala come metodo, se non esce sceglilo tu, quindi metti 100 in tutti e 3 i valori e clicchi Applica!
:)
In questo modo quel valore di 0,50 cm dovrebbe passare a 50 cm, se la matematica non è un'opinione!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
fakesys

Post by fakesys »

hurricane wrote:Seleziona tutti gli oggetti della scena e nelle coordinate dove ci sono le dimensioni dovrebbe uscire già Scala come metodo, se non esce sceglilo tu, quindi metti 100 in tutti e 3 i valori e clicchi Applica!
:)
In questo modo quel valore di 0,50 cm dovrebbe passare a 50 cm, se la matematica non è un'opinione!
Allora ho fatto quanto mi hai indicato ma il problema non era quello. Però grazie al tuo procedimento sono riuscito a individuare la causa di quelle macchie.
Ho usato una luce con target con ombra area così da avere delle ombre meno nette. Solo che (perdonate il linguaggio poco tecnico) il rettangolo associato all'area posto davanti alla sorgente luminosa era posto dietro il modello, spostandolo ho notato che più lo allontanavo dal modello meno macchie si creavano. Ora il problema macchie è risolto ma l'ombra non è più come la volevo e non sono ancora riuscito a capire quale sia il parametro per renderla più marcata visto che aumentando l'intensità della luce diventa tutto semplicemente più chiaro.
  • Advertising
Post Reply