centro asse di rotazione vista e spostamento oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
eknartie

centro asse di rotazione vista e spostamento oggetti

Post by eknartie »

Buongiorno a tutti,

innanzi tutto vorrei salutare e ringraziare tutti in quanto, anche se è il mio primo post, è da tempo che vi leggo e siete stati davvero d'aiuto!

sono un novellino di c4d, ed è tutto il giorno che mi sono incastrato su un problema.

parto dicendo che uso c4d r15 su mac.

non so come ho fatto, ma l'asse di rotazione del comando "orbit" (non l'asse di rotazione dei singoli oggetti) mi resta fissa sul centro dello schermo, rendendomi impossibile una corretta rotazione dei miei oggetti, qualcuno sa come settare questo asse come in origine?

altre 2 piccole domande:
ho eseguito questo 3d in autocad, tutto settato in metri, ho esportato in rhino per esportare successivamente in obj così da poter essere letto su c4d.
quando finalmente apro il mio file in c4d i miei oggetti sono minuscoli e persi nello spazio più remoto di c4d, così che divento folle a ritrovarli.
qualcuno di voi sa dove sbaglio? come posso fare per ritrovarmeli vicino all'origine degli assi e di dimensioni normali per essere visualizzati subito?
oppure come faccio a spostare tutti i miei oggetti vicino all'origine degli assi?

vi ringrazio in anticipo.
_krone_

Re: centro asse di rotazione vista e spostamento oggetti

Post by _krone_ »

Ciao e benvenuto.

Nelle 27 esportazioni/importazioni probabilmente hai clikkato in automatico senza controllare qualche passaggio sull´impostazione delle unitá di misura.

Nella viewport (o nell´Object Browser) fai Ctrl+A per selezionare tutti gli elementi presenti poi Alt+G per raggrupparli tutti in un oggetto nullo.

Il centro del nuovo nullo dovrebbe essere al centro del sistema costituito dagli oggetti raggruppati, nel manager delle coordinate puoi spostare l´origine in 0,0 in modo da centrarlo. Dalla finestra degli attributi dell´oggetto puoi vedere tra le coordinate del nullo il fattore di proporzione, probabilmente troverai un sottomultiplo di 1000 tipo 0,001 per tutti gli assi (il nullo prende automaticamente le proprietá degli oggetti che raggruppa con Alt+G)

Da C4D 14 c´é il comando "Scala Progetto" che permette di scalare tutta la scena, usa quello.

Per il centro di rotazione dalla viewport vai su Camera>Navigazione e da li ti puoi impostare il centro di rotazione, se ho capito bene quello che intendi.
eknartie

Post by eknartie »

Grazie mille per la risposta,

alla fine ho capito che il centro degli assi di ogni oggetto era posizionato lontanissimo dagli oggetti stessi, e il file di autocad mi era stato passato in mm.

comunque sia il fatto che, lavorando con mac su autocad, non ci sia un metodo di importazione diretto su c4d, obbligandomi a passare per rhino, sicuramente mi da perdere dei settaggi....

a proposito, quando importo i miei volumi su c4d, anche se sono dei semplici cubi, le loro facce sono composte da tanti triangoli, c'è un modo per tornare ad avere delle facce intere senza suddivisioni? perché se devo andare a lavorare sugli spigoli mi viene scomodo, in quanto suddivisi in tanti piccoli segmenti....
eknartie

Post by eknartie »

un ultima domanda, quando importo o apro il mio file esportato da "autocad->rhino" tutti i miei oggetti hanno le loro assi ben lontane dall'oggetto "fisico", io ho capito come spostare gli essi cambiando le coordinate, e come posizionare gli assi di un solido nei vari vertici, spigoli ecc ecc, il mio problema però è che non trovo il solido nello spazio, devo vagare per delle ora finche non lo vedo.... c'è un modo per trovare l'oggetto fisico anche se i suoi assi sono ad anni luce da lui?
_krone_

Post by _krone_ »

eknartie wrote: alla fine ho capito che il centro degli assi di ogni oggetto era posizionato lontanissimo dagli oggetti stessi
C´é il comando centra assi / axis center. Puó anche centrare gli assi di piú oggetti selezionati.
_krone_

Post by _krone_ »

eknartie wrote:proposito, quando importo i miei volumi su c4d, anche se sono dei semplici cubi, le loro facce sono composte da tanti triangoli, c'è un modo per tornare ad avere delle facce intere senza suddivisioni? perché se devo andare a lavorare sugli spigoli mi viene scomodo, in quanto suddivisi in tanti piccoli segmenti....
non ho presente che formati esporta autocad. Comunque devi spippolare un po tu ci sono formati come .3ds che non esportano mesh quadrate, altri come .obj .lwo mi sembra anche .dae e .fbx che le supportano. Fai un po di prove e controlla il pannello delle impostazioni di esportazione.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se si usa in modo regolare Rhino conviene prendere in considerazione l'acquisto di questo ottimo plugin (che non costa cifre da....mutuo) che permette l'importazione in Cinema di file nativi di Rhino stesso...............
http://www.rhino.io/
le loro facce sono composte da tanti triangoli, c'è un modo per tornare ad avere delle facce intere senza suddivisioni
Seleziona l'oggetto in modalità Polygon>>menù Mesh>>Untriangulate>>Create N-gons e premi OK
il mio problema però è che non trovo il solido nello spazio, devo vagare per delle ora finche non lo vedo....
Per inquadrare un oggetto al centro del Viewport, selezionalo e premi il tasto "S"
_krone_

Post by _krone_ »

eknartie wrote:un ultima domanda, quando importo o apro il mio file esportato da "autocad->rhino" tutti i miei oggetti hanno le loro assi ben lontane dall'oggetto "fisico", io ho capito come spostare gli essi cambiando le coordinate, e come posizionare gli assi di un solido nei vari vertici, spigoli ecc ecc, il mio problema però è che non trovo il solido nello spazio, devo vagare per delle ora finche non lo vedo.... c'è un modo per trovare l'oggetto fisico anche se i suoi assi sono ad anni luce da lui?
comando "O" : centra oggetto selezionato nella viewport.

Se, come nel tuo caso precedente, gli assi dell´oggetto non sono centrati, nella viewport viene visualizzato il sistema degli assi + l´oggetto "solido", il che significa che se assi e oggetto sono molto distanti tra loro non vedi niente comunque. Per evitare ció prima centra gli assi.
_krone_

Post by _krone_ »

ops
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Prova a premere il tasto "S" e poi vediamo che succede: è lo stesso...................
E "parzialmente sbagliato" non significa che con "Untriangolate" non lo si possa fare: la maggior parte dei casi funziona. Poi dipende dalla geometria..............
  • Advertising
Post Reply