[C4D r14] Come selezionare specifici renderpass (Obj Buffer)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Theiamania

Post by Theiamania »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è la possibilità (e quindi come) di specificare i tipi di render pass per ogni Object buffer previsto.
Grazie!
masterzone
Site Admin

Re: [C4D r14] Come selezionare specifici renderpass (Obj Buf

Post by masterzone »

Cosa intendi per "i tipi di render pass?"
Ogni volta che metti un object buffer alla voce multipass dei settaggi di render devi inserire quell'object buffer numerato come quelli che hai nel tag compositing. :)
Theiamania

Post by Theiamania »

Scusa, ma con C4D sono all'inizio...
adesso ho capito che l'obect Buffer è il render passa del singolo canale alpha dell'oggetto cui hai affidato il tag Compositing.
In sostanza, invece, quel che mi serviva era avere i render pass separati per ogni oggetto che seleziono.
Esempio: in scena ho un GROUND (plane) e due auto disposte l'una disante dall'altra in profondità.
Il BG di tutta la scena è una foto che userò appunto come sfondo in compositing (AE o Nuke...)
Per metere differenti valoti di Blur e comunque per avere i render passes separati per ogni oggetto come faccio?

Per esempio: del GROUND mi serve solo Shadow e AO come render passes che poi composito sull'immagine di BG in sede di compositing. Delle auto mi servono invece i soliti render passes (Reflection, Diffuse, Shadows, AO, Specular) ma separati, perché poi devo blurrarli in modo differente in compositing (l'auto più lontana avra tuto più sfocato di quella più vicina), sempre riferendomi ovviamente alla reale profondità di campo della foto di BG, che mi fa appunto anche da riferimento per decidere la quantità di blur da applicare.

Spero sia più chiaro ora. :o
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmm ma non funziona così il multipass... Puoi avere i pass separati (intendo ombre, specular, reflessioni, ecc) ma di tutta la scena, non degli elementi singoli; tramite gli object buffer puoi "bucare" i vari livelli poi in compositing.
Tieni presente anche che esiste direttamente il pass Depth proprio per applicare (tra le altre cose) la profondità di campo.

Cmq forse ti converrebbe cercare un po' di discussioni qui sul forum, di multipass e compositing ne abbiamo parlato molto spesso:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ass#p33717
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Theiamania

Post by Theiamania »

No guarda, sembra di affogare in un bicchier d'acqua...
Ma non è più semplice disabilitare il rendering (puntino rosso inferione neille proprietà) deglio oggetti in scena che non vuoi e quindi renderizzare (con i pass che vuoi) gli altri oggetti?
Mi pare la strada più pratica. Al limitie metti tutto quello che vuoi escludere dal rendering dentro un null e disabiliti in rendering , oppure ho visto anche che, selezionando un oggetto, puoi mettere nei Render settings/Options la spunta a Active Object Only.
Adesso faccio dele prove. pfiu

Grazie per ora-
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Mah ! Come sempre, difficilmente esiste una strada sola per fare le cose, l'importante è ovviamente il risultato. Detto questo, mi pare più pratico fare il render una volta sola che non 3-4 volte accendendo e spegnendo roba :) È un po' il succo del multipass...se invece di due macchine avessi avuto anche alberi, case, strade, lampioni ?
Considera poi che eliminando oggetti dal render ne elimini anche il contributo nella scena...se togli una macchina questa non si rifletterà, non farà ombre, non farà GI, AO, ecc ecc.
Nel tuo caso specifico quindi che cosa vorresti fare ? Un render con solo la macchina "A" per ombre e AO sul pavimento, più un altro per Diffuse/Refl/Specular/AO sulla macchina, poi accendere la macchina "B" e farne altri due.. ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Theiamania

Post by Theiamania »

Hai ragione, a parte specifici casi di compositing, la miglior cosa da fare è farti un Object buffer ( canale alpha) per ogni mesh che intendi compositare singolarmente. In compositing poi puoi isolare i pass che ti pare utilizzando appunto il canale alpha come maschera (Luminance) . Adesso è tutto più chiaro. :)
  • Advertising
Post Reply