[R15]Schema pesatura carattere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Igor81

[R15]Schema pesatura carattere

Post by Igor81 »

Ciao

ho riggato un modello umano semplice semplice, usando la funzione "character" e son passato alla pesatura. Dita braccia e gambe le ho pesate, ora mi manca il resto da sistemare, perchè si deforma in modo strano...mi chiedevo se c'è una sorta di grafico/schema su come distribuire la pesatura in modo corretto

Grazie!

(sezione corretta? spero :P )
Arkimed
Moderatore

Re: [R15]Schema pesatura carattere

Post by Arkimed »

Ciao Igor,
la pesatura definisce le zone e l'intensità di influenza delle varie joints, e chiaramente dipende dalle caratteristiche del modello e dai risultati che si vogliono ottenere.

La regola base è chiaramente quella di pesare con intensità maggiore le aree che devono essere influenzate maggiormente da determinate joints e, nel caso di rigging organico, creare delle transizioni morbide in termini appunto di pesatura, tra le giunture, ossia i punti dove il soggetto esegue delle piegature (gomiti, ginocchia, dita delle mani ecc...).

Prova a mostrarci qualcosa indicando i punti in cui trovi difficoltà.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Igor81

Post by Igor81 »

Più che altro è capire fin dove deve arrivare una zona pesata...per dire, la coscia, fin dove deve arrivare? Deve comprendere la chiappa oppure no? (provando, direi di no :D )

Però sarebbe comodo proprio uno schema di riferimento (per i niubbi, sarebbe comodo, ovvio.. :P ) con i colori che identificano la zona di azione delle ossa
Attachments
3.jpg
3.jpg (108.97 KiB) Viewed 1034 times
2.jpg
2.jpg (108.19 KiB) Viewed 1034 times
1.jpg
1.jpg (141.37 KiB) Viewed 1034 times
Igor81

Post by Igor81 »

Mhh...forse è il modello a non essere proprio adatto al rig (vedi allegato).

Ho trovato qualcosa di simile a quello che cercavo ( http://cgi.tutsplus.com/tutorials/build ... --cg-16955 )

Già che ci sono, se mi confermate che il modello non è adatto...sapete dirmi dove posso trovarne un paio (uomo e donna, senza genitali e poco dettagliati)? :P

Grazie!
Attachments
modello.JPG
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il modello è suddiviso così o è sottoposto ad HyperNurbs? l'impressione che ho è che sia la prima ipotesi ed in quel caso, no, non è adatto.
Se invece è sottoposto ad HyperNurbs posta una versione con HyperNurbs disattivato.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Igor81

Post by Igor81 »

Ci hai preso, non è sotto hyper :@
Igor81

Post by Igor81 »

Ryoma

Post by Ryoma »

Non so se ti può essere utile, prima di acquistare un modello, per di più molto base, prova qualche soft (free) per la generazione di modelli umani, ad esempio Make Human.

Ryo
Igor81

Post by Igor81 »

Mh grazie! L'ho provato proprio ora, però mi sembra sempre non adatto al rig...nel senso, se uso la topologia di default, mi sembra abbia troppi poligoni, mentre l'altro preset mi pare non abbia i tagli giusti per le articolazioni..c'è qualche altra opzione?
Attachments
low.JPG
default.JPG
  • Advertising
Post Reply